Uno straordinario trio di solisti che ha debuttato nel 1996, con un Concerto a Casa Barezzi di Busseto, città natale del Maestro Verdi, in apertura del Festival Verdiano. La ricerca dell’ensemble è rivolta alla riscoperta del ricchissimo e prestigioso patrimonio strumentale italiano del XIX secolo di matrice operistica, spesso inedito, ed alla valorizzazione del repertorio del XX secolo. La simbiosi strumentale tra il flauto, il fagotto e il pianoforte rende il Trio, nella sua particolarità di organico e di repertorio, un ensemble di grandissimo virtuosismo e di straordinaria ricchezza musicale.
GIUSEPPE NOVA, uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI. Numerosi i concerti in prestigiose istituzioni in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina. Già docente di Conservatorio, all’Accademia di Pescara, alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo ed Assistente al Conservatorio Superiore di Ginevra, ha tenuto Master in tutto il mondo; è Direttore Artistico del festival Italy&USA, Alba Music Festival.
RINO VERNIZZI è stato primo fagotto delle più importanti orchestre nazionali. Svolge un’intensa attività concertistica internazionale, esibendosi come solista con direttori come Giulini, Sinopoli, Masur, Marriner, Oren,Gatti, Chung. Ha effettuato tournées e tenenuto Master Class nei più importanti centri musicali d’Europa, Unione Sovietica, America, Australia e Giappone. Si affianca a musicisti di estrazioni e tendenze musicali diverse, dedicandosi a svariate esperienze nell’avanguardia, nell’elettronica e nel jazz.
GIORGIO COSTA perfezionatosi all’Ecole Internationale de Piano di Losanna, frequenta, dal 1985, i corsi di Fenomenologia della musica tenuti da Sergiu Celibidache all’Università di Magonza Solista e camerista, spazia dai clavicembalisti ai contemporanei. La sua attività concertistica è intensa in tutta Europa e Giappone. Ha effettuato diverse registrazioni per la RAI e attualmente è docente al Conservatorio di Novara.
Parish Church of Santa Maria di Gorto
Situated on a rocky spur is the parish church of Santa Maria di Gorto, one of the oldest buildings of Friuli. The church is mentioned in documents in 1136 and 1299, but its origins would seem to be even older. This was demonstrated by the discovery of sculptural elements that can be attributed to a religious site dating back to the 8th century. The parish church stands as a basilica with three aisles and preserves valuable and rare relics like the frescoes of the 12th-13th century, depicting the Gospel parable of the ten virgins. A short distance from the parish church is the environmental tourist complex of Aplis, with the Museum of Wood and the Venetian Sawmill, a wildlife exhibition, a hotel and a restaurant, the perfect refreshment spot.
Photography by Ulderica Da Pozzo