Film & Music: le più belle colonne sonore
Concerto interamente dedicato all’esecuzione di alcune tra le più famose colonne sonore di film. Si vuole creare l’emozione di un viaggio nella produzione musicale cinematografica: ogni colonna sonora sarà preceduta da una breve introduzione riguardante non solo il film per il quale è stata ideata ma anche alcuni aneddoti sui compositori. La parola compendia e completa la musica al fine di coinvolgere il pubblico rendendolo partecipe dell’evento.
I musicisti del MAGNASCO MOVIE QUARTET sono artisti che hanno avuto modo di esibirsi in svariate parti del mondo (Italia, Francia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Portogallo, Rep.Ceca, USA, Brasile, Uruguay, Giappone, Corea, Malesia, Australia…) sia da solisti sia collaborando tra loro sempre con grande riscontro di critica e pubblico. Caratteristica peculiare di questo ensemble è che, partendo dall’assoluto valore solistico dei singoli componenti (tutti vincitori di Concorsi Internazionali relativi al proprio strumento), si sia riusciti a dare vita ad un gruppo in cui le individualità lascino il posto ad un’unica identità interpretativa. Recentemente ospitati da alcune tra le più importanti associazioni musicali italiane si sono distinti soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative. Il Magnasco Movie Quartet incide per la DRC - Dryno Record Company.
Parish Theater
Located at 560 m ASL, Piano d’Arta is a summer resort, mainly due to the thermal baths in the main centre Arta.
The Italian poet Giosuè Carducci also stayed in Arta Terme, taking inspiration from Carnia to write several poems, including the famous “Il comune rustico” (1885 - “The rustic village”).