BRUNO CANINO è sicuramente uno tra i musicisti di riferimento italiani dell'ultimo cinquantennio, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da 40 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da quasi 30 anni fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come Accardo, Harrel, Ughi, Victoria Mullova, Perlman. Si è molto dedicato alla musica contemporanea, lavorando fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georg Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti e altri, di cui ha eseguito opere in prima esecuzione. Numerose le sue registrazioni: fra le più recenti, di Bach le Variazioni Goldberg e l'integrale pianistica di Casella. Tiene un corso di perfezionamento per pianoforte e di musica da camera del Novecento al Conservatorio di Berna.
Il QUARTETTO D’ARCHI ARCHIMEDE ha fra le sue principali finalità la divulgazione del più significativo repertorio musicale da camera. I quattro amici siciliani legano a questo obiettivo le loro differenti individualità, mantenendo nelle esecuzioni un calore che non trascura il rigore tecnico, il coinvolgimento emotivo e la trasparenza della cifra stilistica. La loro ricerca artistica si muove su un fronte musicale ampio, da Haydn a Shostacovich passando attraverso tre secoli di repertorio cameristico, con l'aggiunta di rare incursioni nel repertorio contemporaneo. Gli "Archimede" collaborano con affermati musicisti di varia nazionalità, il quartetto è ospite regolare di alcuni tra i più prestigiosi festival italiani ed europei.
Church of Santa Giuliana
Built in the 15th century, the church of Santa Giuliana in Fresis hosts a wonderful, complex cycle of frescoes in the old choir, the work of Giulio Urbanis (1588) from San Daniele. Fathers and doctors of the church, prophets and evangelists are depicted in the vault, while the walls display the doctrine of the apostles, sacred scenes and figures of saints. The main altar dates back to 1624 and is made of engraved, painted, and gilded wood. Saint John the Baptist, the Madonna and Child, and Saint Juliana are painted in the three niches.
Photography by Ulderica Da Pozzo