TRIO HYMNIA Izidor Erazem Grafenauer chitarra Veronika Ramovš flauto dolce Kristina Martinic flauto dolce
Musiche di: M. Uccellini, G.B. Fontana, F. Turini, J. Dowland, D. Ortiz, A. Mudarra, J. Dowland, W. Williams, G.P. Telemann, G.F. Händel.
L’ensemble musicale HYMNIA è un trio di due flauti dolci e una chitarra che unisce i giovani musicisti Izidor Erazem Grafenauer, Kristina Martinc e Veronika Ramovš, sotto la guida della docente Mateja Bajt. Questi studenti del Conservatorio di Musica dell’Università di Lubiana hanno iniziato a lavorare insieme al Seminario di Musica Antica che si è tenuto a Ptuj, nel 2008. Da allora Hymnia fa parte di numerosi progetti riguardanti la musica antica e si esibisce in concerti in tutta la Slovenia. I suoi risultati più importanti sono vari concerti a Trieste, Želimlje, un concerto nell’ambito del festival Musica Carniolae tenutosi a Škofja Loka nel 2010 e a Capodistria, nell’ambito del festival Tartini Junior 2010, il concerto nell’ambito del Turjaške Muze 2011 e dei concerti serali organizzati dal Mladina Glasbena Ljubljanska. Tutti i membri dell’ensemble hanno successo anche come musicisti solisti indipendenti ed hanno ricevuto numerosi premi in concorsi a livello nazionale e internazionali. Il repertorio di Hymnia consiste in pezzi di musica antica, dal Rinascimento al Barocco, oltre a pezzi scritti da direttori contemporanei.
The church of San Leonardo, at the centre of the town of Trava, has a Romanesque façade where Lombard bands, the small rose window, and the projecting Lombard porch with the main access below and a three-light window above stand out. These are all framed by square stone elements. Inside, you can admire a wooden work depicting Saint Leonard with the pastoral created by artist Antonio Tironi from Bergamo (1470-1528), considered one of his best works.
Photography by Ulderica Da Pozzo