Il DUO FURIOSO, costituito dalla croata Nikolina Furić e dal serbo Mirko Jevtović, si è formato presso l’Accademia di Musica di Lubiana. Vanta un repertorio molto variegato, che va dal Barocco alla musica contemporanea. Si è esibito nell’ambito delle rassegne “Music on Wather” nel 2010 e “Music samovar” nel 2011, organizzate da Jeunesses Musicales di Lubiana; con la Filarmonica Slovena nel 2011 per il ciclo “Chamber Evenings of the Academy of Music”; al Festival “Young Virtuosi” di Lubiana sempre nel 2011 e per gli Amici della Musica di Udine nel 2012. Nel 2013 il duo ha chiesto a giovani compositori sloveni di comporre nuovi brani per la formazione. NIKOLINA FURIĆ nata nel 1990 a Požega in Croazia, ha iniziato lo studio della fisarmonica nella sua città natale, poi proseguito con il Prof. Saša Bastalec. Durante i suoi studi ha partecipato e numerosi seminari e concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e menzioni tra i quali il 1° premio al Concorso Internazionale di fisarmonica di Pola nel 2007 e il 1° premio al Concorso Internazionale di Trieste nel 2006. Nel 2008 si è piazzata al 7° posto nella World Cup di Glasgow in Scozia nella categoria junior. Ha studiato con insegnanti rinomati, tra i quali J. Đorđevic, E. Moser, W. Semjonov, V. Balyk, A. Rosemmberger, M. Bjeletić, F. Lips e attualmente studia all’Accademia Musicale di Lubiana nella classe del Prof. Borut Zagoranski.
MIRKO JEVTOVIĆ è nato nel 1989 a Kragujevac in Serbia, ha vinto più di 40 premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il 1° premio al Trophee Mondiale di Samara in Russia nel 2007, il 2° posto al Coupe Mondiale (IMC-UNESCO) di Asker in Norvegia nel 2006, il 1° premio nel Meeting Internazionale dei giovani fisarmonicisti di Pola e la Coppa di Pola come miglior solista nel 2007; sempre a Pola ha vinto il 1° premio nella categoria musica da camera nel 2009 e nel 2010 il premio speciale della Società croata dei compositori per la migliore esecuzione di un brano di un compositore croato. Dal 2009 studia presso l’Accademia Musicale di Lubiana nella classe del Prof. Borut Zagoranski. Nel 2012 ha eseguito per la prima volta dal vivo il brano “Visions” per fisarmonica cromatica e orchestra del compositore Matjaž Predaničs insieme con l’Orchestra d’archi dell’Accademia di Lubiana.
Church of the Santissima Trinità
Oltris means “beyond”, i.e. on the other side of the Lumiei river. This is the etymology of the village perched above Ampezzo, whose name appears for the first time in a 1260 document entitled “In Carnea in villa que dicitur Oltras”. In contrast, the church of the Santissima Trinità dates back to 1766, erected on an older votive church. Inside, you can admire an ebony and mother-of-pearl cross from the 18th century and a Madonna and Child from the early 1800s, the work of Francesco from Manzano. The village also preserves the characteristic shape of the medieval village with an elegant fountain at the centre of the little square.
Photography by Ulderica Da Pozzo