Elia Antonio Liut (Fiume Veneto, 6 marzo 1894 – Quito, 12 maggio 1952) La vita e il successo dell’aviatore, primo trasvolatore delle Ande ecuadoriane (raid Guayaquil – 4 novembre 1920) e fondatore dell’aeronautica dell’Ecuador. Narrazione, disegno dal vivo proiettato e musiche del ‘900 per ricordare una gloria dell’aviazione italiana nel periodo della prima guerra mondiale.
Massimo Somaglino partecipa come attore a numerose produzioni teatrali con compagnie nazionali: Teatridithalia per “I Turcs tal Friul” e “Caligola”, con il Teatro Litta di Milano per “La Salomè” e con il C.S.S. di Udine per “La Resurrezione” e “Bigatis”. Segue nel frattempo un percorso personale di ricerca sulle forme del teatro popolare, di figura e di narrazione: “Macbeth”, “Zitto, Menocchio!”, “Il bacio di una morta”, “Acqua, il sogno”, “Nati in casa”. Con la cooperativa “Academia de gli sventati” si occupa di Commedia dell’Arte: “La Patria del Friuli” 1995 - “Caterina e il Mamaluc” 1997 - “Magos” 1998 - “La crudel Zobia Grassa” 1999. Nell’estate 2000 dirige e interpreta per “Avostanis” la prima messinscena assoluta di “Infin il cidinor”, “Resurequie”. Paolo Cossi nel 2002 vince il primo premio al concorso “Jacovitti” che gli permette di frequentare gratuitamente la scuola del fumetto di Milano. Lo stesso anno pubblica per la “Biblioteca dell’immagine” il romanzo a fumetti “Corona, l’uomo del bosco di Erto” e “Tina Modotti”. Nel 2004 vince il premio Albertarelli dell’ANAFI come miglior nuovo autore italiano. Nel 2005 esce con altri 3 libri. Nel 2006 pubblica “La storia di Mara” nel 2007 esce con “1918, destini d’ottobre”, “Medz yeghern, il grande male” ed è autore di testi del libro “E tu chi sei?”. Collabora con la rivista ALP.
Giulia d’Andrea dopo un un’intensa attività cameristica e solistica come pianista, inizia lo studio della direzione orchestrale a Firenze e a Venezia. Dal 1996 lavora nel campo dell’organizzazione artistica e musicale nel contempo presenta lavori per prime esecuzioni assolute, arrangiamenti e orchestrazioni. Ha pubblicato la sua fiaba musicale “Un fantastico Marchese” con la Mots & Sons. Debutta al Teatro Piccolo Arsenale - Biennale di Venezia il 10 ottobre 2003 con la première Antinesca, opera lirica semiseria di cui è autrice delle musiche e del libretto. Nel 2010 replica il suo progetto Musica fra le nuvole a Cuenca, in Ecuador. Stravinskij Ensemble nasce nel 2001, come laboratorio musicale di ricerca ed è composta da affermati musicisti di area friulana che svolgono un’attività musicale in varie istituzioni italiane, in qualità di insegnanti di strumento, solisti e professori d’orchestra.
The Alpina Hall
Comeglians is part of the “Authentic Villages of Italy” association. For many years, thanks to its strategic position at the confluence of three valleys, it was an important centre for collecting and distributing wood. In the town’s hamlets, there are some historic mansions like Cjasa Botêr and Palazzo De Gleria. Located on a rocky spur is the parish church of San Giorgio (14th century), whose interior preserves precious furniture and German tapestries. It can be reached from Comeglians via a trail that climbs up through the woods. An evocative road that climbs to Mount Crostis leaves from the village of Tualis: the “Panoramica delle Vette”, a route well loved by cycling enthusiasts that reaches an altitude of 1,900 metres and offers a breathtaking view over the surrounding mountains.
Photography by Ulderica Da Pozzo