Uno degli ensemble d’archi italiani più apprezzati al mondo, con la partecipazione straordinaria del celebre violinista italo-serbo Teofil Milenkovic, in una delle pievi carniche più ammirate per storia e bellezza. È questo il concerto d'ouverture della venticinquesima edizione di Carniarmonie che apre il festival con un avvincente percorso cameristico, dal barocco al contemporaneo. Incentrato sui grandi compositori e virtuosi italiani, assieme a Mozart e de Sarasate, il programma musicale mette a dialogo Vivaldi, Tartini e il salisburghese nella prima parte, come espressione della ricerca formale tra Sei e Settecentesco, e le evoluzioni romantiche, tardoromantiche e contemporanee di Paganini, de Sarasate e Piovani. Un concerto dove è la melodia a fare da padrona, sostenuta da soluzioni armoniche paghe di un’orecchiabilità che ammicca al divertimento, al piacere, alla bellezza, complici le incantevoli sonorità degli archi e le sane bizzarrie del più puro virtuosismo.
L'ENSEMBLE VIVALDI de I Solisti Veneti è una formazioni cameristica composta dai più popolari interpreti de I Solisti Veneti fondati nel 1959 da Claudio Scimone, giunti al vertice dei valori mondiali con oltre 5.500 concerti, 350 registrazioni e la partecipazione ai massimi festival internazionali e la ricchezza di varie iniziative editoriali, culturali e promozionali di alto livello artistico.
TEOFIL MILENKOVIC è uno dei violinisti attualmente più apprezzati, vincitore di 39 primi premi in vari concorsi nazionali e internazionali, con all’attivo oltre seicento concerti tenuti in tutto il mondo. È descritto dalla stampa italiana e internazionale come un fenomeno rarissimo, sia per la sua musicalità e bravura tecnica, sia per il temperamento particolare e trascinante delle sue esibizioni.
Parish Church of Santa Maria Annunziata di Castoia
Known by the toponym of Castoia, the parish church of Santa Maria Annunziata is one of the most beautiful in Carnia. Three religious buildings were built in this area: Santo Stefano (6th century), San Michele (7th century), and Santa Maria (9th-10th century). The oldest were destroyed after the earthquake of 1700, the most recent was transformed into the current parish church.
There are several masterpieces inside: the altarpiece of the Madonna of the Angels by the Carnic painter Nicola Grassi (1741, main altar); the baptistery with a 14th-century stone basin; and the wooden sculpture of Our Lady of the Assumption created by F. Demetz (1912). The old cemetery and the chapel, with frescoes by Gianfrancesco from Tolmezzo dating back to the end of the 15th century, should also be visited.
Photography by Ulderica Da Pozzo