La Decima Regio, fondata nel 181 a. C. da Augusto con capitale Aquileia, viene ricordata come la seconda Roma, la città d'oro, centro di fondamentale importanza sia dal punto di vista strategico e militare, che artistico e culturale, come conferma il Concilio d’Aquileia del 381. S. Girolamo afferma: Aquileienses clerici uti chorus beatorum habentur, a dimostrazione che la vita musicale e liturgica era tenuta in altissima considerazione, con eccellenti teorici e cantori da superare per qualità compositiva ed interpretativa la schola romana, centro di studio da cui nacquero anche i primi discanti che porteranno alla definizione della prima polifonia. Il progetto Aquileia Mater realizzato dal compositore e pianista friulano Glauco Venier, con la partecipazione d’insigni musicisti internazionali e della prestigiosa etichetta mondiale ECM, mira al recupero e alla valorizzazione della vasta ed importante cultura musicale antica del Friuli, mediante la rielaborazione in chiave contemporanea di monodie della tradizione aquileiese e cividalese. Attraverso la traduzione e la trascrizione di antichi codici friulani, in collaborazione con importanti musicologi e storici, si creeranno dei leitmotiv sui quali rimodellare con scritture ed arrangiamenti contemporanei queste importanti sequenze antiche, fondanti e fondamentali per tutti i campi dell’arte musicale.
Per il concerto munirsi di plaid o cuscini per sedersi sull’erba
Roman Forum Archaeological Area
Founded a few decades before Christ along the right bank of the Bût stream, a short distance from the Pass of Mount Croce Carnico and the border with Noricum, Zuglio derives its name from the Roman city of Iulium Carnicum, to which scholars attribute an important role in the trade between the Adriatic area and the north of the Alps. Today, of the ancient urban reality one can visit the Forum, which was the beating heart of the city, and it was excavated on several occasions since the 19th century and located a short distance from the Civic Archaeological Museum. The layout of the square – with the temple placed in the northern part and the civil basilica facing the southern side – faithfully reproduces the model of Caesar's Forum in Rome. From this area come the most significant artistic evidence of this settlement so far known, which fits into the best Roman bronze tradition of northern Italy.
Photography by Ulderica Da Pozzo