Il Duello musicale era prassi diffusa nel barocco, in un’epoca in cui i musicisti dovevano ricorrere alla protezione e al sostegno di nobili mecenati per dar sfoggio al loro genio. Le armi bianche erano principalmente il cembalo, l’organo e il violino. Quando Bononcini arrivò a Londra nel 1720, la sua fama di compositore d’Opere era già consolidata, e accolto alla prestigiosa Royal Academy of Music, riuscì a superare lo stesso Haendel nel numero di opere teatrali rappresentate. Il duello fisico tra i due non ci fu mai, ma il favore che il pubblico accreditò a questo italiano a Londra, accese una sottile, ma potente disputa tra le fazioni opposte, tra i paladini dello stile forte e magniloquente di Haendel e quello descrittivo, melodico e filigranato di Bononcini. Immaginiamoci quindi di ricreare idealmente il clima musicale del Settecento londinese e di leggere il programma della serata come una ricostruzione di un duello musicale tra questi due sommi. Protagonista è il Cenacolo Musicale, un sestetto di riconosciuti musicisti e studiosi delle forme del barocco. Il gruppo ha eseguito concerti in Italia e all’estero in prestigiosi festival, e tra le loro innumerevoli produzioni si ricorda il cd Duetti da camera accolto con ottime recensioni dalle più importanti riviste specializzate.
Parish Church of Santi Ilario e Taziano
The parish church of Santi Ilario e Taziano is one of the eleven ancient parish churches of Carnia. It is located in the village of Enemonzo, on the old road that crossed the Tagliamento valley. The dedication to Saints Hilarius and Tatianus, bishop and deacon and proto-martyrs of Aquileia, is typical of the 11th century. The old church is mentioned in documents as early as the 13th century. The interior has three aisles, with the central body of greatest height, and a square apse. On the ceiling it preserves a fresco by Domenico Fabris depicting the Ascension of Christ (1854).
Photography by Ulderica Da Pozzo