Un continuo lavoro di ricerca e riscoperta di nuovi repertori, come dimostra questo programma che mette a dialogo pagine cameristiche del tardo romanticismo tedesco di Richard Strauss e Johannes Brahms con nuove composizioni per l’insolito organico di violino, corno e pianoforte, è una delle prerogative dell’Opter Ensemble. Apre il concerto un Quintetto mozartiano nella versione in trio, fra le composizioni che ideò per l’amico cornista Leitgeb, per offrire la strada a una composizione postuma di Strauss per corno e pianoforte, un Andante di raro ascolto, seguita da una trascrizione del poema sinfonico Till Eulenspiegels, “molto allegro e spavaldo”, come scrive lo stesso autore. Corona questo concerto di raffinatezze l’unica pagina cameristica di Brahms con la presenza del corno, composta durante una passeggiata estiva nei boschi della Foresta Nera nei pressi di Baden-Baden. Ospite un trio di eccellenze friulane e venete che si stanno meritando grandi riconoscimenti per il loro talento luminoso e senza ombre, che li vede esibirsi in contesti altamente prestigiosi come ai Concerti del Quirinale di Radio3, al Dilsberger Kammermusiktage, all’Ascoli Piceno Festival, oltre a esibizioni in molti Istituti Italiani di Cultura nel mondo e tournée in Giappone e Corea.
Parish Church of San Martino
In the heart of the village stands the parish church of San Martino, which has an 18th-century architectural appearance thanks to Domenico Schiavi of Tolmezzo, but its foundation as a parish church probably dates back to the 8th century. Inside are valuable 18th-century furniture, such as the high altar, with side statues of Saints Peter and Paul and a statuette of the Redeemer; the ceiling is decorated with frescoes by Antonio Schiavi of Tolmezzo, in the manner of Tiepolo. A contemporary art park unique in Italy has also sprung up in Villa di Verzegnis: Egidio Marzona, a German collector originally from Verzegnis, works here. For several years he has been inviting international artists representing art movements such as Arte Povera, Land Art and Minimalism. They reject the isolation of art in museums and, while staying in Carnia, make outdoor sculptures.
Photography by Ulderica Da Pozzo