Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

AMOR CHE NELLA MENTE MI RAGIONA

Moggio Udinese
"Romano Treu" Community Centre
14 / 08
Saturday 14 August 2021 - Hour 20.30

UMBRIA ENSEMBLE
MARIA CECILIA BERIOLI
violoncello
LUCA RANIERI viola - LUCREZIA PROIETTI pianoforte
OMAR GIORGIO MAKHLOUFI voce recitante

 

Lettura dal Canto XIII dell’Inferno

Fabrizio De Rossi Re “Arpie”

Lettura dal Canto XXVI del Purgatorio 

Lucio Gregoretti “Il miglior fabbro del parlar materno”

Lettura dal Canto XXXIII del Paradiso 

Mons. Marco Frisina “...che solo Amor e Luce ha per confine”

Il viaggio di Dante Alighieri dalla ‘selva oscura’ al ‘templo che solo amore e luce ha per confine’, tra bestie reali ed immaginarie, vizi e virtù, cieli e cerchi angelici, il viaggio in poesia più famoso ed universale della storia dell’uomo, si traduce in musica in un progetto originale di UmbriaEnsemble. Alcuni compositori contemporanei, tra i più noti ed apprezzati, sono i protagonisti di un’opera nuova, che con un affascinante linguaggio racconta, oggi, l’eterna ricerca dell’uomo attraverso una raffinata ricerca musicale e gli immortali versi danteschi della Divina Commedia.

Un lavoro agile e di facilissimo allestimento; intenso e molto significativo sia dal punto di vista dei contenuti che della suggestione dell’ascolto. UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico. Come solisti e come cameristi sono attivi già come prime parti di orchestre italiane. Fin dall’anno di fondazione dell’ensemble registrano per le case discografiche BrilliantClassics, Camerata Tokyo, Sony, BMG, Dynamic, GiottoMusic, Tactus, IMD. Molti compositori hanno dedicato ad UmbriaEnsemble loro opere.

"Romano Treu" Community Centre

Moggio Udinese is a nice place for a lovely walk, where you can still admire examples of manor and Liberty architecture. Here there is also the characteristic Borgo Linussio, located in the village of Glerie, near the Aupa river. At the wishes of Jacopo Linussio from Paularo, this became the site of the family’s factory in 1717, thus reviving home weaving and spinning in Carnia and in Canal del Ferro. Music and melody have always conquered hearts in Moggio, the cradle of the musician and composer Vittorio Franz, but also of other musicians and more. It will suffice to recall the master lute maker Mario Tolazzi, whose instruments are played at the J. Tomadini Music Conservatory in Udine.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

 

 

Il Friuli Venezia Giulia e le sue montagne hanno infinite ricchezze da scoprire!

 

Contattaci per le informazioni turistiche su eventi, alloggi, servizi e tutto quello che offrono le località della nostra regione. 

In terms of Regulation EU 679/2016.
I declare to have read the general regulations that pertain to privacy laws
Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram