Martina Jembrišak è una giovane fisarmonicista e bandoneonista croata che nel 2020 ha ricevuto il premio “Ivo Vuljević” assegnato dalle Jeunesses Musicales Croatia al miglior giovane musicista croato dell’anno e ha avuto il privilegio di suonare alla cerimonia di apertura della nuova sala da concerto Hrvatski Dom a Spalato. Selezionata dall’Associazione Progetto Musica ha creato assieme alla violinista friulana Valentina Danelon un programma frizzante in cui la dolce malinconia di Piazzolla si alterna a brani di grande virtuosismo come i “Quadri” di Mussorgskij. Già durante gli studi Martina mostra interesse per lo sviluppo di una letteratura originale sulla fisarmonica, ampliando il repertorio per questo strumento attraverso una vasta gamma di progetti commissionali.
Valentina Danelon si è diplomata in violino con il massimo dei voti, si perfeziona poi con Gradow al Conservatorio della Svizzera Italiana e presso la Scuola del Trio di Trieste con Zanettovich, De Rosa, Jones e con il Trio di Parma per la musica da camera. È vincitrice di primi premi in concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che come camerista, e ha collaborato con importanti istituzioni e festival musicali italiani. Appassionata camerista, ha all’attivo alcuni progetti speciali in duo e trio, in particolare su Bach e sulla musica dell’est europeo.
Church of San Giacomo
Socchieve is a town whose area extends across the two banks of the upper Tagliamento and lower Lumiei rivers, from beyond the Pani saddle northwards to the Mounts Valcalda and Tamarus southwards, and from Rio Filuvigna eastwards to the Najarda saddle westwards. It comprises 8 hamlets: Socchieve, Nonta, Mediis, Priuso, Lungis, Dilignidis, Feltrone, and Viaso. All these hamlets, except for Priuso, are spread across the bank or slopes to the left of the Tagliamento and Lumiei rivers.
Photography by Ulderica Da Pozzo