Alma è il titolo del progetto del duo fiSAx, un viaggio attraverso le accattivanti sonorità della musica latino-americana capace di far vibrare le corde più profonde dell’anima. È un progetto di frontiera in cui la musica colta e la musica popolare si fondono grazie alla vitalità introspettiva del sax e la ritmicità incalzante della fisarmonica, permettendo di dar voce a quell’ampio ventaglio di emozioni creato dalla struggente malinconia delle milonghe e dall’irruente intimità del tango.
In fiSAx si uniscono due artisti eclettici tra i più importanti nel panorama musicale italiano: la loro attività concertistica li ha visti protagonisti su prestigiosi palcoscenici in Italia, Europa, Stati Uniti ed Asia. Durante il loro percorso musicale, si sono distinti ottenendo primi premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e vantano collaborazioni con importanti orchestre quali: Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli; Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia; Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano; Berliner Symphoniker Orchestra ed altre. Numerose sono le registrazioni discografiche, radiofoniche, televisive al fianco di artisti come Milva, Antonella Ruggero, Elisa.
In “Alma” i due virtuosi artisti propongono le più appassionanti pagine del repertorio argentino attraverso le composizioni dei suoi autori più significativi come Piazzolla, Galliano e Girotto.
MALGA PURA: è accessibile con autovettura, da Ampezzo si prosegue lungo la SS 52 per circa tre chilometri sino all’incrocio dove si gira a destra per il Passo del Pura. Dopo circa 8 km, si incontra una cappelletta votiva. Girare a sinistra e proseguire su sentiero CAI n. 237 fino alla Malga.
CONSIGLI: scarponcini, cappellino e protezione solare, plaid o cuscino per sedersi sull’erba.
Malga Pura
Mount Tinisa (2,120 m ASL) sticks out among the mountains that surround the valley due to its majesty; it’s the highest mountain in the municipal area. The geography of the area offers diverse opportunities for excursions both at altitude, in the dense Ampezzo Forest in the Pura Pass, and in the valley, in the Cimacorso Biotope.
Photography by Ulderica Da Pozzo