Domenica 8 settembre 2024, ore 20.30
Chiesa di Santo Stefano
Piano d’Arta Terme
UNE FEMME SAVANTE
Mihaela Costea violino
Silvia Chiesa violoncello
Linda Di Carlo pianoforte
Programma
Louise Farrenc
(Parigi, 31 maggio 1804 – Parigi, 15 settembre 1875)
I testi originali di Federico Capitoni si alternano ai brani che resero famosa Louise Farrenc nell’Europa della seconda metà dell'800:
Air Russe varié per pianoforte op. 17
Andante sostenuto dalla sonata per violoncello e pianoforte op. 46
Allegro moderato
Andante sostenuto
Finale. Allegro
Variazioni concertanti su melodia svizzera per violino e pianoforte op. 20
Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 34
Andante. Allegro
Tema con variazioni. Andante semplice
Finale. Allegro
*** ** * ** ***
Une Femme Savante
Tre musiciste per una compositrice, Louise Farrenc, donna straordinariamente moderna che seppe realizzare se stessa nella musica.
Attraverso lettere, recensioni, documenti dell’epoca, Silvia Chiesa, Mihaela Costea e Linda Di Carlo raccontano il percorso di una donna che riuscì a sconfiggere i pregiudizi di un ambiente tradizionalmente maschile come quello musicale francese dell’800 e a rivendicare la propria professionalità di docente di Conservatorio ottenendo lo stesso compenso dei colleghi uomini.
Mihaela Costea violino
Diplomata presso la Scuola d’Arte Octav Bancila di Iasi e il Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha frequentato la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e l'Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha approfondito il repertorio solistico con i Maestri L. Pirvu, S. Accardo, M. Sirbu, V. Brodski e G. Prencipe. Ha vinto numerosi concorsi come: Mozart Competition, Lira d’Oro. Concorso Internazionale di Biella. Ha collaborato in qualità di primo violino di Spalla con varie orchestre tra cui l’Orchestra della Suisse Romande, la BBC Symphony Orchestra di Londra, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Oggi ricopre tale ruolo presso l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica Arturo Toscanini. Ha inciso un DVD con il pianista V. Derevianko e due CD come solista, assieme all’Orchestra Filarmonica di Latina e all’Orchestra Internazionale di Italia. Si è esibita sotto la guida di direttori come Y. Temirkanov, R. Muti.
Silvia Chiesa violoncello
Interprete raffinata e ricca di personalità ha rilanciato il repertorio solistico del Novecento ideando il progetto discografico Trilogia del Novecento e la serie web di documentari Novecento Corsaro. Dedicataria di composizioni solistiche con orchestra da parte di Corghi e D'Amico, è stata scelta da compositori come Clementi, Dall'Ongaro e Sollima per prime esecuzioni di loro opere.
Come solista ha suonato con OSN Rai, OPV, Maggio Musicale Fiorentino, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra della Toscana, Royal Philharmonic, Solisti di San Pietroburgo, Orchestra di Rouen, Staatsorchester Kassel, Sinfonica di Cracovia, collaborando con i più rinomati direttori. Con il pianista Baglini ha tenuto oltre 250 concerti nei cinque continenti e ha registrato per Decca. È artista residente dell’Amiata Piano Festival e docente al Conservatorio C. Monteverdi di Cremona.
Linda Di Carlo pianoforte
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come R. Stoltzman, C. Palermo, C. Scarponi, A. Carbonare, C. Giuffredi, S. Galaktionov ed ensemble come l’Orchestra da Camera di Perugia, i Fiati del Teatro dell’Opera di Roma, i Fiati dell’Accademia di S.Cecilia di Roma, i quartetti Bernini, Cremona, Fonè, Savinio. Fondatrice del Quintetto Bottesini nel 2005, si è esibita regolarmente con il gruppo in Italia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Giordania, Turchia, USA, Ecuador, Venezuela, Brasile e i loro concerti sono stati spesso trasmessi su RAI Radio Tre.
È stata assistente del clarinettista americano R. Stoltzman ed attualmente lo è del M° C. Palermo, primo clarinetto dell’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e della Tonhalle di Zurigo. È docente presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.