Martedì 1 agosto 2023 ore 20.30
Sala l’Alpina
Comeglians
VISSI D’ARTE VISSI PER MARIA
OMAGGIO A MARIA CALLAS
Ensemble Umberto Giordano
Dino De Palma violino
Luciano Tarantino violoncello
Donato Della Vista pianoforte
Giampiero Mancini attore
Angelo De Cosimo sound engineer
Testo e drammaturgia Roberto D'Alessandro
con la voce di Maria Callas
Programma
Giacomo Puccini
Vissi d’arte da Tosca
Un bel dì vedremo da Madama Butterfly
Umberto Giordano
La mamma morta da Andrea Chénier
Vincenzo Bellini
Casta Diva da Norma
Giuseppe Verdi
Ave Maria da Otello
Giampiero Mancini attore
Acclamato attore abruzzese impegnato nel cinema, nella televisione, nel teatro, nel teatro-canzone e nelle pubblicità. La sua poliedricità lo ha sempre condotto a cimentarsi in attività artistiche distanti tra loro, dalle fiction alla conduzione di programmi per SKY, dalle pubblicità ai voice off, dai radiodrammi ai readings. Come attore-cantante ha collaborato stabilmente con le più importanti istituzioni sinfoniche nazionali ed internazionali in spettacoli come Strappami la Vita, Histoire du soldat, Il demone e la fanciulla. Premiato in Versilia come uno dei dieci migliori artisti italiani nell’ambito del teatro-canzone, è direttore artistico del laboratorio di Formazione attoriale S.M.O. di Pescara. Ha recitato per la televisione nel film tv prodotto dalla Rai La casa dei papà, nei panni di Giacomo Puccini nel kolossal Il grande Caruso. Inoltre ha concluso una lunga tournée con il lavoro teatrale Separati, andando in scena al Teatro Ghione di Roma, con grande successo di pubblico e di critica.
Dino De Palma violino
Concertista noto a livello internazionale, ha terminato i corso accademici in Violino, Viola e in Lettere. La sua carriera lo ha portato ad esibirsi in sale e teatri come la Carnegie Hall a New York, la Sala Tchaikowsky a Mosca e moltissimi altri. Le sue tournèe lo hanno visto protagonista in Russia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Israele, India, spesso al fianco di artisti del calibro di U. Ughi, B. Bacarach, R. Benigni, V. Gassman, A. Bocelli. Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, della Filarmonica Marchigiana, Prima Viola nell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia e del Teatro Regio di Parma, ha collaborato con le orchestre sinfoniche della RAI di Roma, Torino e Napoli. Insegna violino al Conservatorio di Foggia ed è stato visiting professor alla Sungshin University di Seoul. Suona un violino Mantegazza del 1795. Suona un violino Mantegazza del 1795.
Luciano Tarantino violoncello
Diplomato al Conservatorio di Bari, già ventenne suonava nella orchestra Nazionale della Rai, diretto da grandi direttori d’orchestra come Mazel, De Burgos, Abbado, Sinipoli, Pretre, Petrenki etc. Concilia l’attività didattica di insegnante di violoncello presso la scuola ad indirizzo musicale di Trani, con l’attività di concertista che nell’ultimi 2 anni lo ha visto calcare il palcoscenico in oltre 100 concerti, tra i più importanti Festival Piatti, Festival Caffeina, Giornata FAI, Giornata Europea della Cultura Ebraica, Festival del Trentino, Senato della Repubblica Italiana, Dubrovnik, Milano, Barcellona, Parigi, etc. Il suo impegno per la ricerca discografica di composizioni inedite, lo ha portato alla realizzazione di 8 CD, vincendo la nomination come unico e primo italiano per il contest discografico indetto dalla Violoncello Foundation di NewYork. Suona il preziosissimo violoncello italiano “Carlo Antonio Testore 1736.
Donato Della Vista pianoforte
Ha conseguito il diploma di pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Foggia sotto la guida della prof.ssa M. A. D’Arcangelo. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento del maestro F. Scala. È stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali come solista, in formazioni da camera e come pianista accompagnatore. Variegata è l’attività concertistica tenuta nelle sale italiane ed estere. Molteplici sono le produzioni di opere liriche nei teatri dove ha ricoperto il ruolo di maestro sostituto al pianoforte ed ha collaborato come pianista in importanti masterclass. Vice direttore del conservatorio di Foggia dal 2005, è titolare nello stesso Istituto della cattedra di accompagnamento pianistico.