Lunedì 12 agosto 2024, ore 20.30
Teatro Comunale Pierluigi Cappello
Chiusaforte
A FLOR DE PIEL
Sarita Schena voce
Claudio Carboni sax
Giuseppe De Trizio chitarra classica
Programma
1. Vuelvo al sur
2. La barca
3. Canción de las simples cosas
4. Milonga sentimental
5. La llorona
6. Alfonsina y el mar
7. Naranjo en flor
8. Tonada de luna llena
9. Lagrimas negras
10. Cuccurucucu paloma
11. Ay amor
12. Que nadie sepa mi sufrir
Arrangiamenti di Giuseppe De Trizio
Il progetto nasce dall’idea di proporre un viaggio tra musica e parole che racconti i “Sud del mondo”, affrontando un repertorio che spazia da composizioni di autori latini di origine italiana come Piazzolla, Magaldi e D’Arienzo e autori sudamericani come Bola de Nieve, Gomez, Chavela Vargas.
*** ** * ** ***
Sarita Schena voce
Cantante italoargentina, studia presso Il Pentagramma di Bari e frequenta corsi di improvvisazione jazz. Studia con diversi insegnanti e partecipa a vari seminari tra cui Umbria Jazz Clinics e Siena jazz International workshop. Vincitrice di concorsi nazionali, tra cui Igor Strawinsky e il Festival Internazionale delle arti Ruidalsud, è presente nei progetti discografici del batterista F. Accardi e del contrabbassista C. Pace, con i quali collabora sovente. Partecipa a diversi festival internazionali di tango come il Valparatango e il Tango y mas. Collabora con musicisti argentini specializzati nel tango come G. Fernandez e nel 2018 registra parte del suo disco presso gli studi Ion di Buenos Aires, sotto la guida del pianista C. Zárate. Approfondisce lo studio del jazz e del teatro musicale esibendosi in teatri, festival e rassegne. Collabora con varie formazioni, portando avanti progetti di tango, Jazz e World Music. Attualmente è impegnata nel suo primo progetto discografico.
Claudio Carboni sax
Musicista e compositore versatile che passa dal Liscio, al Jazz, alla musica etnica e popolare, di cui è diventato uno dei maggiori esecutori europei. Ricopre la carica di consigliere di gestione presso SIAE, è membro del direttivo di Note Legali, amministratore di Egea Records e coopera con istituzioni italiane ed estere. Dagli anni Novanta collabora con R. Tesi e M. Geri, formazione che arriva ai vertici della World Music Europea. Lavora con musicisti come G. Mirabassi, M. Grossi, P. Vaillant, P. Leveratto, E. Bonafè, N. Gori. Nel 2007 insieme a L. Lima, M. Cattarossi e R. Da Silva fondano il gruppo BZ4, col quale si esibiscono in Europa e Brasile e registrano due album per Radar Music. È direttore di vari Festival tra cui il Festival Internacional de Musica, il Festival Cuneo Città in note. Nel 2003 fonda l’etichetta discografica “Visage Music” con la quale pubblica i lavori discografici dei più importanti esponenti della World Music contemporanea.
Giuseppe De Trizio chitarra classica
Inizia la sua carriera come chitarrista e mandolinista, eseguendo musica popolare e d'autore di genere pop, rock e jazz. Nel 1996 da vita al gruppo musicale Radicanto e tre anni dopo esce il primo cd autoprodotto, Echi di gente. Nel 2000 è tra i fondatori di Cupacupa, portale italiano di World Music. Cura vari progetti, sino a giungere alla produzione teatrale Craj con T. De Sio, G. L. Ferretti, M. Salvatore, U. Aloisi, poi diventato un film, vincitore del premio Miccichè per la migliore opera prima al Festival del cinema di Venezia. Compone ed esegue colonne sonore per cinema e Rai. Assume la direzione artistica delle rassegne Musica in Festa e Puglia d'Autore nonché dei festival Popul'Aria e Di Voce in Voce. Nel 2012 con Raiz & Radicanto entra nella World Music Charts of Europe grazie all'album Casa. Ha partecipato a incisioni, interventi televisivi e spettacoli con autori come D. Fo, R. Saviano, L. Dalla, M. Pagani, P. Funk, Alessandro Haber, E. Bennato. Dal 1996 collabora con la compagnia Piccolo Teatro di Bari. È docente di legislazione e contrattualistica nel settore dello spettacolo, in percorsi di formazione nel settore dell'industria creativa e in laboratori di Arti sceniche. Nel 2017 pubblica il suo primo cd solista Flumine e dal 2021 è Coordinatore Nazionale della SLC CGIL per la musica.