Venerdì 14 luglio 2023
ore 20.30
Abbazia di San Gallo
Moggio Udinese
ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI
Mark Chia violino
Domenico Mason direttore
Programma
Johann Adolf Hasse
Sinfonia op. 5 n. 6
Georg Philipp Telemann
Ouverture. Burlesque de Quixotte TWV 55G10
Ouverture
Le Réveil de Quichotte – Son Attaque des Moulins à Vent
Ses Soupirs amoureux après la Princesse Dulcinée
Sanche Panse berné – Le Galope de Rosinante
Celui d'Ane de Sanche – Le Couché de Quichotte
Antonio Vivaldi
Concerto in mi magg. op. 3 n. 12 RV 265
Allegro – Largo – Allegro
Pablo de Sarasate
Nouvelle Fantaisie sur “Faust” op. 13
Manuel Ponce
arr. Jascha Heifetz
Estrellita
Antonio Bazzini
La Ronde des Lutins “Scherzo Fantastique” op. 25
Mark Chia violino
Inizia a suonare il violino a 3 anni e dall’età di 5 anni si forma sotto la guida di Min Lee. Ha vinto diversi premi, tra cui il secondo premio nel Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” 2022 e i primi premi nel Concorso Internazionale “Leonid Kogan” per Giovani Violinisiti 2021, nel Concorso Internazionale per Giovani Violinisti Festival 2020 e nel Concorso per Violino Alessandro Giuliani 2019. Ha parteciapto a diverse masterclass con Evgeny Sinaiski, Simon James, Soovin Kim, Robin Wilson, Aleksey Igudesman e Roby Lakatos. Oltre al violino, Mark Chia compone brani e studia il pianoforte.
Domenico Mason direttore
Si è diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha tenuto numerosi concerti con diverse orchestre italiane fra cui gli Archi di Firenze, l’Orchestra di Venezia, l’Orchestra del Teatro Lirico G.Verdi di Trieste e l’Orchestra FVG. Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione indirizzo Musicologico presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode. È docente di violino ed esercitazioni orchestrali presso l’Accademia d’Archi Arrigoni del quale è stato socio fondatore. E’ stato segretario artistico del Festival internazionale di Musica da camera di Portogruaro e dell’Accademia Violinistica Europea di Castel S. Pietro diretta dal Maestro P. Vernikov. In collaborazione con quest’ultimo è stato responsabile e segretario artistico dell’International Music Festival di Eilat. In qualità di direttore si è esibito con solisti quali P. Vernikov, R. Jaffè, V. Mendelssohn. Dal 2009 è il direttore dell’Accademia d’Archi Arrigoni ed è direttore organizzativo del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”.
Accademia d’Archi “G. G. Arrigoni”
Con sede a San Vito al Tagliamento, nasce nel 2009, si rivolge a giovanissimi musicisti e deve il suo nome al musicista-compositore Gian Giacomo Arrigoni (1597-1675). L’orchestra annovera la presenza di vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali e la collaborazione con rinomati artisti. Ha realizzato assieme alla Suite per Quartetto Jazz il Film-Concerto “Pianiparalleli”, diretto da G. Di Capua, presentato in diverse importante sale cinematografiche italiane. Rientra tra le attività degli ultimi anni la registrazione di tre CD. Dal 2016 l’Accademia è promotrice del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”, evento che coinvolge giovani musicisti provenienti da tutto il mondo e di cui è stato prodotto il docu-film “PVM2017”, realizzato da Videe Spa in collaborazione con il Canale Sky Classica HD.