Sabato 14 settembre 2024, ore 18.30
Sala Cinema Daniel
Paluzza
DA MONTEVERDI A VIVALDI
Anna Piroli soprano
I musicali affetti
Fabio Missaggia violino e direzione
Programma
Salamone Rossi
(Mantova, 19 agosto 1570 ca – Mantova, 1630)
Sinfonia grave à 5 voci e Sinfonia à 5 & à 3, si placet
da “Il primo libro delle sinfonie et gagliarde“ (Venezia 1607)
Claudio Monteverdi
(Cremona, 9 maggio 1567 – Venezia, 29 novembre 1643)
Se i languidi miei sguardi
Lettera amorosa a voce sola in genere rappresentativo
da “Settimo libro de madrigali” (Venezia 1619)
Salamone Rossi
Sonata Undecima detta la Scatola
da “Il quarto libro di varie sonate ….” (Venezia 1642)
Barbara Strozzi
(Venezia, battezzata il 6 agosto 1619 – Padova, 11 novembre 1677)
Costume de’ grandi
da “Cantate, ariette e duetti opera 2” (Venezia 1651)
La vendetta aria per soprano, due violini e continuo
da “Cantate, ariette e duetti opera 2” (Venezia 1651)
Giovanni Legrenzi
(Clusone, 1626 – Venezia, 27 maggio 1690)
Sonata seconda à 4
da “La Cetra” opera 10 (Venezia 1672)
Francesco Cavalli
(Crema, 14 febbraio 1602 – Venezia, 14 gennaio 1676)
Restino imbalsamate
Aria da “La Calisto” (Venezia 1651)
Tomaso Albinoni
(Venezia, 8 giugno 1671 – Venezia, 17 gennaio 1751)
Sinfonia a quattro
Allegro – Andante – Menuet – Allegro
Antonio Vivaldi
(Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741)
“Sinfonia avanti il mottetto”, Concerto in sol maggiore per due violini, viola e basso RV 150
Allegro – Largo – Allegro
“In turbato mare irato”, Mottetto per soprano, due violini, viola e basso RV 627
Allegro, andante molto (Aria)
Recitativo
Larghetto (Aria)
Allegro (Alleluia)
*** ** * ** ***
Anna Piroli soprano
Diplomata al Conservatorio di Milano, si è poi formata sotto la guida di L. Castellani al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. La sua formazione rispecchia questo binomio: da una parte la ricerca sulla vocalità contemporanea con M. Hirayama, A. Caiello e J. Fraser; dall’altra la specialistica con interpreti di rilievo della musica antica tra i quali E. Kirkby, B. Zanichelli, G. Bertagnolli e M. Pennicchi.
Fa parte della Capella Reial de Catalunya, compagine vocale di J. Savall e collabora con realtà come Collegium Vocale Gent, Cantando Admont, Il Pomo d’Oro, La Compagnia del Madrigale, Rosso Porpora. Si è esibita con alcuni dei migliori ensemble europei come Ensemble Schallfeld, Divertimento Ensemble, L’Arsenale, mdi ensemble. Numerose prime esecuzioni le sono state affidate presso la Biennale di Venezia, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Milano Film Festival, Jeunesses Musicales, Festival La Via Lattea, Conservatorio Verdi di Milano. Si è esibita in sale prestigiose come Kings Place di Londra, Victoria Hall di Ginevra, Teatro Alla Scala, Philarmonie de Paris, Théâtre des Champs-Elysées, Wien Musikverein, Theater an der Wien, Philarmonie Luxembourg e in festival internazionali come Wiener Festwochen, Salzburger Festspiele, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Festival Jordi Savall. Nel 2022 ha vinto il primo premio al Concorso di Musica Sacra San Colombano di Piacenza. Il suo disco d’esordio dal titolo Affetti canori, su cantate inedite di G. B. Bassani, è uscito nel 2022 per Dynamic. Ha inciso per Stradivarius, Tactus, Urania, AliaVox, Erato.
I musicali affetti
Si formano nel 1997 dall’idea di F. Missaggia di riunire musicisti italiani e stranieri che si dedicano allo studio e all’esecuzione di musica antica con strumenti originali. Numerosi i concerti nell’ambito di importanti festival di Musica Antica in Italia e all’estero: Venezia, Verona, Roma, Bologna, Modena, Genova, Pisa, Viterbo, Padova, Strasburgo, Zagabria, Avignone, Nizza, Utrecht, Hyeres, Krk, Korcula.
Si esibiscono nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico di Vicenza dove hanno realizzato grandi produzioni come i Brandeburghesi di Bach, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno e Alceste di Händel sempre sotto la direzione di F. Missaggia. Numerose le registrazioni discografiche e per emittenti radiofoniche come Rai, Tactus, Brillant, ORF 1. Il festival Spazio & Musica, nato per rivalutare lo straordinario patrimonio artistico di Vicenza, li vede protagonisti dal 1997 a fianco di direttori e solisti come M. Huggett, S. Kuijken, A. Bernardini, R. Alessandrini, F. Bonizzoni ed altri ancora. Il desiderio di apertura verso tutte le forme musicali li ha visti collaborare anche con musicisti jazz e compositori dei nostri giorni. Hanno collaborato con il GREAM (Groupe de Recherches Expérimentales sur l’Acte Musical - Université de Strasbourg) per la realizzazione di prime registrazioni discografiche di autori italiani del Seicento. Il CD per la Tactus con la prima registrazione assoluta dell’opera II di Biagio Marini ha ricevuto entusiastici consensi dalla critica internazionale.
Fabio Missaggia violino e direzione
Si diploma al Conservatorio di Vicenza perfezionandosi successivamente con C. Romano e P. Borciani. Si diploma in violino barocco con E. Gatti presso la Scuola Civica di Milano, prosegue i suoi studi musicologici presso l’Università di Cremona e segue, al Conservatorio dell'Aja, stages con S. Kuijken, M. Huggett e L. Van Deal. Collabora con importanti gruppi internazionali di Musica Antica tenendo concerti nei più prestigiosi Festival europei. In qualità di primo violino e solista suona per importanti istituzioni musicali in Italia, Francia, Belgio, Olanda e Germania, incidendo tra l’altro per la RAI, ORF, la Radio Olandese, Telefrance, Amadeus, Tactus, Brilliant, Stradivari.
Ha diretto numerose prime esecuzioni e collaborato con l’Università di Houston al progetto didattico Classics for the Classroom registrando due CD con musiche di Corelli, Vivaldi, Händel e Mozart. E’ primo violino e direttore principale de I Musicali Affetti. È direttore artistico di Spazio & Musica, festival da lui ideato con lo scopo di valorizzare i tesori artistici architettonici di Vicenza grazie alla musica su strumenti originali. E’ direttore artistico del Concorso internazionale di canto barocco – Premio Fatima Terzo. Insegna al Conservatorio di Vicenza e ha tenuto corsi di violino e prassi esecutiva al Conservatorio di Eisenstadt, a Riga e alla Facoltà di Musicologia dell’Università di Strasburgo. Il CD pubblicato in prima mondiale con l’opera II di Biagio Marini ha riscosso entusiastiche recensioni nelle principali riviste internazionali. É direttore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza.
I musicali affetti
Fabio Missaggia violino e direzione
Matteo Zanatto violino
Monica Pelliciari viola
Carlo Zanardi violoncello
Fabiano Merlante tiorba, arciliuto e chitarra barocca
Sergio Gasparella cembalo