Sabato 17 agosto 2024, ore 20.00
Centro di Aggregazione “Romano Treu”
Moggio Udinese
BASMA JABR
PRESENTA
“FURAT”
Basma Jabr voce
Mohannad Nasser oud
Oscar Antolì clarinetto e kaval
Judith Ferstl contrabbasso
András Dés percussioni
Evento in collaborazione con vicino/lontano Mont e Via Iulia Augusta
A precedere il concerto l’incontro Sui sentieri per l’Europa, che vedrà in dialogo Basma Jabr con l’editore e scrittore siriano Muhammad ‘Abd Al-Mun‘im. L’appuntamento prende il titolo dallo spettacolo multimediale nell’ambito di Progetto “e”, iniziativa pensata per Go!2025 di cui vicino/lontano è capofila. La pièce vede in scena anche Muhammad ‘Abd Al-Mun’im, insieme all’attore Alessandro Conte e al danz-attore Mattia Cason, ideatore e direttore artistico di progetto “e”. Quest’ultimo modera il dialogo tra Basma Jabr e Muhammad ‘Abd Al-Mun’im, per conoscere i loro percorsi umani e artistici. Traduttore d’eccezione, l’artista Mohamed Chabarik.
FURAT è una raccolta di ritratti di cantanti arabi. Ogni canzone in programma è scritta da un cantante specifico con nuovi arrangiamenti di Mohannad Nasser.
“Il pezzo Furat è una mia composizione, come saluto per i cantanti e affinché io possa continuare a fare musica lungo il loro cammino. […] La mia storia è simile alla storia di un fiume, il risultato è l'album Furat, che riflette questo viaggio ed è la summa di questa esperienza. […] I libri dei nostri antenati ci dicono che quelli che bevono dall'Eufrate non avranno mai più sete, le loro anime saranno estatiche. L'Eufrate è una fanciulla orientale che attraversa la terra per unire l'ovest e l'est del paese. Porta lettere di antichi alfabeti, coltiva raccolti, racconta storie antiche e canta vecchie canzoni. Ho sentito la voce dell'Eufrate venire da lontano con voci di cantanti. La mia anima aleggiava con loro, rapita dalla loro musica autentica... Ho sentito... Mi è piaciuto... Cantavo... come se fossi con le mie vecchie nonne alzando la voce con la musica di quella terra.”
Basma Jabr
Programma
Asmar: Traditional Song
Tejfi
Sulaima
Furat
Fi Dalma
*** ** * ** ***
Basma Jabr voce
Cantante siriana residente in Austria, coltiva uno stile distintivo che presenta la musica araba tradizionale in modo fresco e accattivante, fondendo elementi jazz e influenze contemporanee. Ha fatto parte di progetti musicali internazionali tra cui "Basma & Orwa", "Orwa Saleh Ensemble", "Vienna Acoustic Diaries" e "Wiener Stimmen". Ha fatto parte di film musicali e produzioni teatrali, come "Unsere Fremden". Nel 2023, ha completato il suo album di debutto da solista "Furat", una testimonianza del suo vasto viaggio musicale che mostra la sua abilità artistica.
Mohannad Nasser oud
Musicista innovativo, elabora il progetto educativo Contemporary today, Heritage tomorrow e consegue poi il Master presso il Berklee College of Music. Il viaggio con l'oud è nato presso l'Istituto Superiore di Musica di Damasco, adattando poi lo strumento a diversi generi musicali. Nel 2017, ha pubblicato il primo album del suo gruppo Oumi ensemble, Imaginary dance, e avviato il progetto solista L'Oud whispers. Ha ricevuto premi in concorsi internazionali di oud ed esegue la sua musica in tutto il mondo.
Oscar Antolì clarinetto e clarinetto basso, kaval
Dopo aver conseguito una laurea triennale in Jazz e studi musicali moderni presso il Catalonia College of Music e un master in musica turca presso la Codarts Rotterdam University of the Arts, oscilla tra questi due stili musicali, scrivendo e suonando composizioni ispirate alle culture musicali del Mediterraneo.
Si è esibito in alcuni festival jazz, come quelli di Tokyo, Atene, Bergen, Tangeri, Aarhus, Maastricht, Südtirol, Scarborough e collabora a vari progetti.
Judith Ferstl contrabbasso
Judith Ferstl fa parte di varie formazioni come June in October, Chuffdrone, Christian Muthspiels Orjazztra, Orwa Saleh Band. Dopo aver completato gli studi di jazz e le lezioni di musica classica presso il MUK Vienna ha completato gli studi presso l'Università Bruckner di Linz. Oltre alla borsa di studio iniziale della Cancelleria federale, ha ricevuto la Borsa di studio annuale SKE 2017 e ha vinto due volte il Bawag P.S.K. Next Generation Jazz Award.
András Dés percussioni
Musicista versatile, passa dal folk al jazz alla musica contemporanea. Compone musica per opere teatrali e ha partecipato al progetto artistico Ganymed, presso il Natural History Museum. Come musicista jazz, ha contribuito a più di 100 dischi e suonato in famose sale da concerto, condividendo il palco con artisti di fama internazionale. Il suo ultimo album, Einschließlich, è stato registrato nei boschi di Bakony. Per questa sessione di registrazione, ha suonato alberi, pietre e acqua: la foresta stessa.