Sabato 19 agosto 2023
ore 20.30
Palazzo Veneziano
Malborghetto-Valbruna
CRUDO MAR DI FIAMME ORRIBILI
Stradella e il Barocco Italiano
Anteprima del Festival MusicAntica
BAROQUE STORIES 2023
Programma
Alessandro Stradella
(Bologna, 3 luglio 1643 – Genova, 25 febbraio 1682)
Sinfonia a tre in re maggiore
Grave – Allegretto – Grave – Allegro
Dalle sponde del Tebro
Basso e continuo
Arcangelo Corelli
(Fusignano, 17 febbraio 1653 – Roma, 8 gennaio 1713)
Sonata Ciaccona in sol maggiore op. II n. XII
Largo – Allegro
Alessandro Stradella
Exultate in Deo fideles
Mottetto per Basso e archi
Aria - Exultate
Recitativo - Haec sunt munera divinas
Aria - Exaudi supplices
Aria - Bellicosas horribiles furias
Giuseppe Valentini
(Firenze, 14 dicembre 1681 – Roma, 1753)
Sinfonia op 1 n. 4 in re minore
Vivace – Allegro assai - Grave – Presto
Alessandro Stradella
Crudo mar di Fiamme Orribili
à Basso solo, per l’anime del Purgatorio
Sinfonia
Aria - Crudo mar
Recitativo - Astri, che su nel cielo
Aria - Astri rigidi, se colassù
Recitativo - Ma pur favello indarno
Aria - In mar sì rio
Recitativo - Ahi, lassa, e che deliro?
Aria - Allegrezza
Arioso - Inaudito conforto
PATRIZIO LA PLACA
basso
CENACOLO MUSICALE
Gabriele Politi, Leonardo Bellesini violino
Giancarlo Trimboli violoncello
Fabiano Merlante tiorba
Donatella Busetto organo
Patrizio La Placa, dopo la sua formazione musicale dapprima come puer cantor della Cappella Musicale Pontificia Sistina e poi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Patrizio La Placa si laurea con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio di Roma S.Cecilia, prima al Triennio Superiore di Canto Lirico, in seguito al Biennio di Canto Barocco sotto la guida di Sara Mingardo. Nel 2018 è allievo dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e in seguito frequenta il corso di alto perfezionamento per cantanti lirici dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, dove si perfeziona con musicisti e professionisti di livello internazionale. In qualità di solista ha debuttato ne Il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello sotto la direzione di F.Biondi, presso il teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Si esibisce, tra gli atri, al Festival della Valle d’Itria, Belcanto Opera Festival Japan, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Duse di Bologna, al Teatro Lirico di Cagliari. Nel febbraio 2023 ha fatto il suo debutto come basso solista nella Messa in do Minore di Mozart, presso la sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, sotto la
direzione del M° M. Honeck.
Il gruppo di musica antica Cenacolo Musicale, matrice storica dell’Associazione Barocco Europeo, nasce per iniziativa di Donatella Busetto e dalla collaborazione di alcuni musicisti e studiosi che condividono preparazione professionale, attività concertistica e interesse per il genere barocco. Il repertorio del gruppo spazia tra musica strumentale, cantate sacre e profane ed Intermezzi di autori del 600 e 700, fino agli autori del tardo barocco e primo Classicismo. I programmi si articolano lungo specifiche tracce tematiche: la presentazione di particolari autori, l’approfondimento di forme e di generi, comparazione stilistica di più autori, individuazione di pagine composte in visione di particolari occasioni sociali o religiose dell'epoca. Gli organici, a geometria variabile, comprendono formazioni a voce solista con basso continuo, duetti per soprano e contralto con violini e basso continuo, voce solista e quartetto d'archi e basso continuo, duo cembalistico, concerti per strumento solista ed archi, quintetto vocale. Il gruppo ha eseguito concerti in Italia e all’estero in prestigiosi Festival, tra i quali: Festival Dimanche Musique Corpataux-Friburgo; Festival Opera Barocca-Praga; Festival Antiqua-Torino; Festival Paganini Genova. Ha inciso il Cd Gaude, nunc gaude, con L. Campanella, soprano, e E. Smith, organo – Etichetta Rainbow. Nel 2016 ha pubblicato per l’etichetta ARCANA-Outhere il Cd di Duetti da camera Se con stille frequenti.
In collaborazione con Festival Risonanze e Associazione Barocco Europeo