Venerdì 2 agosto 2024, ore 20.30
Sala l’Alpina
Comeglians
BUFFALO BILL
Storia e leggenda
Alessio Velliscig chitarra e voce
Giuliano Velliscig cajon e voce
Valerio Marchi voce recitante e narrante
Michela Marchi voce recitante e narrante
Programma
Oh! Susanna (S. Foster)
I cowboys (F. De Gregori)
Show business (I. Berlin)
Bufalo Bill (F. De Gregori)
Rawhide (N. Washington / D. Tiomkin)
Tex (G. Renzulli / P. Pelù)
Ring of Fire (J. Carter / M. Kilgore)
Annie Oakley (C. Sotos)
*** ** * ** ***
Buffalo Bill tra storia e leggenda
Valerio e Michela Marchi e i fratelli Alessio e Giuliano Velliscig raccontano fra parole, musica e immagini alcune vicende di Buffalo Bill, pseudonimo di William Frederick Cody (1846-1917), divenuto popolare in primis come cacciatore di bisonti uccisi per sfamare gli operai della ferrovia transcontinentale.
Esploratore nel 7° Cavalleria, Medaglia d’onore del Congresso, deputato del Nebraska e quant’altro, Cody accumulò una fama oscillante tra verità storica e mito. Dopo aver impersonato se stesso in teatro, lanciò il fantasmagorico Wild West Show, il cui impatto sul pubblico segnò in modo decisivo l’immagine dell’Ovest americano che, in seguito, soprattutto il cinema e i fumetti avrebbero consacrato nella rappresentazione dell’epopea western.
Con il Wild West Show, Buffalo Bill sbarcò in Europa tre volte. In Italia due, la prima nel 1890 e la seconda nel 1906, quando giunse anche a Udine, dove 20 mila spettatori assistettero alle rappresentazioni dell’11 maggio. Poi proseguì per Trieste, Lubiana e Zagabria. Già s’intravedeva il declino di una stella mediatica ante-litteram, vittima del proprio personaggio, ma l’entusiasmo delle folle non mancò. Tuttora Buffalo Bill rimane una delle figure statunitensi più celebrate e controverse, e una rivisitazione della sua storia-leggenda si rivela un’occasione interessante e gradevole.
Alessio Velliscig chitarra e voce
Compositore, arrangiatore, cantante e chitarrista, ha studiato composizione presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Fa parte della band 4B acoustic trio, Quintorigo e Woodnite. Ha composto, arrangiato e registrato numerose colonne sonore per film e documentari. Ha vasta esperienza in musica per il teatro e per l’accompagnamento a letture recitate. Organizza e gestisce concerti per Euritmica e Onde mediterranee.
Giuliano Velliscig cajon e voce
Attivo in ambito musicale da quasi vent’anni come cantante e percussionista. Con varie band e progetti si è esibito in centinaia di concerti, spettacoli teatrali, produzioni radiofoniche, letture sceniche, festival, eventi privati. Ha recitato inoltre in produzioni cinematografiche e teatrali. Collaboratore da un decennio di Kappa Vu edizioni, è attualmente segretario dell’Associazione degli editori del Friuli Venezia Giulia.
Valerio Marchi voce recitante e narrante
Docente di Storia e Filosofia, laureato in Giurisprudenza e in Storia a Trieste, ha conseguito il Dottorato in Storia a Udine. Saggista, giornalista, biblista e poeta, da alcuni anni si occupa anche di teatro sia come autore di testi sia nella veste di narratore sul palco.
Ha messo in scena sinora dieci rappresentazioni teatrali ed ha al suo attivo dodici monografie, numerosi saggi di natura storica e sette sillogi poetiche.
Michela Marchi voce recitante e narrante
Studentessa all’Università di Udine, ama recitare e canta in un coro universitario. Negli anni delle scuole inferiori ha frequentato corsi di teatro, al liceo ha recitato al Palio studentesco e adesso partecipa spesso a rappresentazioni teatrali.