Domenica 2 luglio 2023
ore 20.30
Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia
Socchieve
NOTTURNI MUSICALI
Mario Brunello violoncello
Aram Khacheh direttore
FVG Orchestra
Programma
W. A. Mozart
Eine kleine Nachtmusik n. 13 K 525
Allegro – Romanza. Andante – Minuetto. Allegretto – Rondò. Allegro
M. Weinberg
Concertino per violoncello e orchestra op. 43 bis
Adagio – Moderato espressivo – Allegro vivace – Adagio. Cadenza
P. I. Tchaikovsky
Notturno per violoncello e archi op. 19 n. 4
P. I. Tchaikovsky
Serenata per archi op. 48
Pezzo in forma di Sonatina. Andante non troppo – Allegro moderato
Valse. Moderato. Tempo di Valse
Elegia. Larghetto elegiaco
Finale (Tema russo). Andante – Allegro con spirito
Mario Brunello violoncello
Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione ed è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali A. Pappano, V. y Gergiev, M. Chung, Y. Temirkanov, Z. Mehta, T. Koopman, M. Honeck, R. Muti, D. Gatti, S. Ozawa, R. Chailly e C. Abbado. Nell’arco della sua lunga carriera si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo tra cui la London Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Symphony, la NHK Tokyo, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e quella di Monaco. Brunello suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde. Le potenzialità di questo strumento vengono esplorate in diversi dischi incisi dal Maestro, in particolare nel terzo disco dedicato a G. Tartini per il 250esimo anniversario dalla sua morte. L’album, premiato con il Diapason d’Or, comprende Sonate e Concerti di Vandini, Meneghini e Tartini con l’Accademia dell’Annunciata. L’ultimo CD del 2023 intitolato ‘Bach Transcriptions’ presenta un programma dedicato alla trascrizione dei Concerti di Bach per vari strumenti, con Mario Brunello al violoncello piccolo affiancato dall’Accademia dell’Annunciata. Il Maestro Brunello è Direttore Artistico dei Festival Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti. A ottobre 2020 è stato nominato Direttore Artistico del Festival di Stresa, succedendo a Gianandrea Noseda.
Aram Khacheh direttore
Nato nel 1997, studia violoncello e composizione al Conservatorio di Firenze. Ha studiato con G. Serembe e si è laureato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Brescia, eseguendo la Suite da Pulcinella di I. Stravinskij, e poi con laurea magistrale nel 2022 al Conservatorio G.Verdi di Milano, dove si è perfezionato nel repertorio lirico italiano. Nel 2018 gli è stata affidata la direzione della Sichuan Philharmonic Orchestra in occasione della sua tournée italiana. Ha collaborato, inoltre, con la Milano Chamber Orchestra. Ha all’attivo numerose produzioni con l’Orchestra I Musici di Parma e con solisti quali G. Cardaropoli, G. Bellu, B. Rassekhi, D. Alogna, A. Milani, L. Ranieri, G. Sollima. Nel gennaio 2020 ha debuttato alla direzione della Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti. Tra i fondatori del Bazzini Consort, di cui è attualmente Direttore Artistico e Musicale, ha diretto con questo numerosi concerti, realizzando tre produzioni discografiche. Vanta numerose collaborazioni con la Fondazione Teatro Grande di Brescia tra il 2018 e il 2022. Nel luglio del 2022 ha debuttato nelle rassegne Varese Estense Festival Menotti, Nervi Music Ballet Festival e I Pomeriggi alle Stelline alla guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha diretto la prima esecuzione assoluta del Cantico dei Cantici di Simone Campanini, a Brescia, Parma e Bologna, e sempre nel 2022, su invito di F. Michelangeli, ha inaugurato la prima edizione del festival Brescia Suona. Nel 2021 ha ideato il Cartellone Sospeso, progetto al quale hanno aderito più di venti tra solisti, cantanti e direttori d’orchestra di calibro internazionale.
FVG Orchestra
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3. Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione e rinomati festival nazionali, non mancando di realizzare concerti all’estero (Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca). Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al M° Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero.