Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

News

2 September 2023 PROGRAMME - 2 SETTEMBRE 2023

Sabato 2 settembre 2023

ore 20.30

Chiesa di San Giorgio Martire
Preone


 

TRIO MARTINELLO ROJATTI CHIARATO

 

 

Federico Martinello clarinetto
Pierluigi Rojatti violoncello
Elisabetta Chiarato pianoforte

 

PROGRAMMA

 

Ludwig van Beethoven
(Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827)
Trio in si bem. maggiore op. 11
Allegro con brio
Adagio
Allegretto con variazioni


Robert Kahn 
(Mannheim, 21 luglio 1865 – Biddenden, 29 maggio 1951)

Trio in sol minore op. 45

Allegro

Allegretto quasi andantino

Presto


Nino Rota 

(Milano, 3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979)

Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte

Allegro

Andante

Allegrissimo

 

 

Federico Martinello clarinetto

Nato nel 1998, inizia lo studio del clarinetto all’età di cinque anni sotto la guida del padre. Oltre al Conservatorio di Udine, presso cui ha conseguito la laurea triennale nel 2018, ha frequentato anche il Conservatorio di Piacenza, la Kunstuniversität e l’Accademia Chigiana e di Santa Cecilia. Ha preso parte a masterclass con docenti di chiara fama quali N. Baldeyrou, P. Berrod, F. Meloni, M. Miani, C. Palermo. É risultato vincitore di vari premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali Concorso Internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”, International Competition for Soloists and Chamber Music Groups Svirel, Concorso Nazionale “Città di Giussano”, Rijeka Lions Grand Prix. Ha avuto l’opportunità di esibirsi in vari Paesi e su palcoscenici famosi quali l’Arena di Verona, la Filarmonica e il Cankarijev Dom di Lubiana e la Victoria Hall a Ginevra, collaborando con direttori quali G. Grazioli, E. Dindo, M. Brunello, A. Cadario, G. Takacs-Nagy e A. Lonquich. Nella stagione 2016-2017 ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani. Ha di recente concluso il Master-Concert presso la Haute Ecole de Musique di Ginevra nella classe del prof. Romain Guyot. Da marzo 2022 è primo clarinetto della FVG Orchestra.

 

Pierluigi Rojatti violoncello

Figlio d'arte, intraprende da bambino lo studio del violoncello e del pianoforte. Classe 1996, si laurea in Violoncello presso il conservatorio di Castelfranco Veneto con il massimo dei voti sotto la guida del Mº W. Vestidello, con il quale intraprende anche lo studio del violoncello barocco diventando nel 2018 il violoncellista del “Ensemble Super Flumina Babylonis”. Presso il conservatorio di Udine, all’età di 14 anni, inizia a frequentare la classe di Composizione contrappunto e fuga del M° R. Miani. A 16 anni frequenta i corsi del Mº C. Bellisario presso l’Accademia Pianistica di Imola, successivamente si è perfezionato con M. Flaxman, A. Biancotti, E. Bronzi e J. Arp; ha studiato preso il Royal Irish Accademy of Music di Dublino in Irlanda con A. Cleary. Attualmente segue masterclass di alto perfezionamento di D. Scarpa presso la fondazione Santa Cecilia di Portogruaro. Grazie alle lezioni di W. Butt, F. Repini e D. Nordio svolge un'intensa attività cameristica, esibendosi in varie formazioni di duo, trio, quartetto e quintetto nei maggiori festival nazionali ed internazionali. Vincitore di numerosi concorsi e audizioni, si esibisce in veste di solista e con molte formazioni orchestrali giovanili e professionali. Nell'estate del 2016 ha partecipato ad una incisione per la prestigiosa etichetta discografica Deutsche Grammophon.


Elisabetta Chiarato pianoforte

Pianista padovana, ha intrapreso a sette anni gli studi musicali proseguendoli al Conservatorio di Padova dove si è diplomata con il massimo dei voti e dove si è laureata al Biennio di Musica da Camera. Si sta perfezionando con A. Lucchesini presso la Scuola di musica di Fiesole e con S. Redaelli presso l’Accademia musicale di Sacile Ensemble Serenissima. Approfondisce gli studi di musica da camera sotto la guida di F. Repini presso la Fondazione Luigi Bon. Collabora come pianista accompagnatrice per la classe di violino del M° M. Calosci presso l’Associazione Culturale Young Artists Promotion di Ancona. Elisabetta ha frequentato Masterclass con i Maestri A. Nosè, L. Zilberstein, J. Olaf Laneri, K. Kaufmann e M. Mika, con il quale ha approfondito gli studi presso l’Accademia “F. Chopin”. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il 1° Premio al “Città di Piove di Sacco” e il 1° Premio al “Mozart” a Montecchio Maggiore. Nel 2018, con il clarinettista A. Agrati, ha suonato a Roma nella Sala del Museo Gregoriano Profano, nei Musei Vaticani, e al Palazzo Cavagnis. Inoltre, si è esibita a Cittadella, al Palazzo Cavagnis di Venezia, al Teatro Comunale di Ferrara, alla Sede Municipale di Quinto Vicentino e alla Villa Vendramin Cappello Collizzolli a Noventa Padovana.

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram