Giovedì 20 luglio 2023
ore 20.30
Pieve di Santo Stefano
Cesclans di Cavazzo Carnico
NIGHT WINDS
Massimo Mercelli flauto
Carlo Torlontano corno alpino
Rūta Lipinaitytė concertmaster
Estonian Sinfonietta Soloists
In collaborazione con Emilia Romagna Festival e con il supporto di Estonain Ministry of Culture e Estonian Cultural Endowment.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata in sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” n. 13 K. 525
Allegro – Romanza. Andante – Minuetto. Allegretto – Rondò. Allegro
Anton Zimmermann
Sinfonia “Pastoritia” in sol maggiore per corno alpino, archi e timpani
Introduzione. Adagio. Presto – Andante. Tempo di Hanaco – Finale. Presto
Antonio Vivaldi
Concerto in re maggiore "Il gardellino" op. 10 n. 3 per flauto e orchestra RV 428
Allegro – Larghetto cantabile – Allegro
Arvo Pärt
Pari Intervallo per corno alpino e orchestra d’archi
(esclusiva di C. Torlontano)
Antonio Vivaldi
Concerto in fa maggiore "La tempesta di mare" op. 10 n. 1 per flauto e orchestra RV 433
Leopold Mozart
Sinfonia Pastorella in sol maggiore per corno alpino, archi e timpani
Allegro moderato – Andante sempre piano – Presto
Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata notturna n. 6 in re maggiore per archi e timpani K 239
Marcia. Maestoso – Minuetto – Rondò. Allegretto
Massimo Mercelli flauto
Flautista di fama internazionale, hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Galliano, Morricone, Sollima, Piovani. Autodidatta e poi allievo dei celebri flautisti M. Larrieu ed A. Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince numerosi premi, tra cui il “Premio Francesco Cilea” e due edizioni del “Concorso Internazionale di Stresa”. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo tra cui Carnegie Hall di New York, Teatro alla Scala, auditorium dell’ONU a New York, Mozarteum di Salisburgo e in importanti Festival Internazionali, collaborando con importanti artisti, tra cui Y. Bashmet, V. Gergiev, K. Penderecki, P. Glass, M. Nyman, E. Morricone, e con orchestre come i Moscow Soloists, i Wiener Symphoniker, i Cameristi della Scala, i Virtuosi Italiani. Tra le tappe più significative della sua carriera ricordiamo la prima esecuzione “Façades” di P. Glass col compositore al pianoforte e la prima assoluta della cantata di Morricone “Vuoto d’anima piena”diretta dal compositore stesso. A livello discografico ricordiamo il cd Massimo Mercelli performs Philip Glass e su RAI5 una serie di 5 documentari sulle sonate di Bach. Nel 2019 ha eseguito al Teatro alla Scala di Milano il Concerto n.2 di M. Nyman, a lui dedicato.
Carlo Torlontano alphorn (corno alpino)
Diplomato in Corno, ha vinto il Concorso di 1° Corno all'Orchestra Sinfonica Abruzzese con la quale a soli diciotto anni inizia la sua carriera orchestrale. Dopo aver ricoperto per molti anni il ruolo di 1° Corno all’Orchestra Sinfonica della RAI, al Teatro di San Carlo di Napoli e al Teatro Lirico di Cagliari, decide di dedicarsi all’attività solistica. Si è esibito in prestigiose sale tra cui il Mozarteum di Salisburgo e la Filarmonica San Pietroburgo ecc. E' stato inoltre invitato a Salisburgo ad eseguire il concerto per corno delle Alpi di L. Mozart in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Mozart. Ha registrato per le televisioni e radio di diversi paesi, tra cui Australia, Canada, Finlandia, Giappone, ed ha collaborato con prestigiosi direttori d'orchestra, tra i quali Accardo, Bareza, Gatti, Harding, Tjeknavorian. Ha inoltre partecipato alle dirette TV al Quirinale per il 50° anniversario della Repubblica Italiana. È titolare della cattedra di Corno al Conservatorio "A. Casella" di L’Aquila.
Rūta Lipinaitytė concertmaster
Violinista, è vincitrice del Gran Premio del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Petar Konjovic" di Belgrado. Nel 1998 Rūta ha ricevuto una borsa di studio della Yamaha Music Foundation of Europe. Come solista, ha suonato con numerose orchestre, tra cui quelle di Dresda, Brno, la Filarmonica del Qatar e la Sinfonica della Radio e Televisione Croata. Rūta è stata membro dell'orchestra Kremerata Baltica, vincitrice di un Grammy, fondata e diretta da Gidon Kremer, dalla sua fondazione nel 1998 fino al 2014. È stata concertmaster ospite della East-West Chamber Orchestra, della Lithuanian Chamber Orchestra e della Stuttgart SWR Symphony Orchestra. Nel 2020 la violinista ha ricevuto il Golden Disc Award nella categoria strumentisti solisti. L'attività accademica di Rūta è associata alle Accademie di Musica e Teatro estone e lituana. Attualmente è professore di violino e, dal 2015, capo del dipartimento di archi presso l'Accademia lituana di musica e teatro.
Estonian Sinfonietta Soloists
È un’orchestra composta da musicisti creativi che si sono esibiti nelle più note sale europee come il Concertgebouw ad Amsterdam, Filarmoniche di Colonia e San Pietroburgo, Flagey e Bozar a Bruxelles così come in molti festival europei. È stata protagonista di tournée in Europa, Sud America, Medio Oriente e anche di molti festival e concerti in Estonia. L’organico della Estonian Sinfonietta varia a seconda del repertorio. Pertanto questa è un ensamble versatile, capace di spaziare dal barocco alle composizioni contemporanee, così come eseguire grandi pezzi sinfonici e far parte di progetti dedicati all’opera. L’Estonian Sinfonietta non ha un direttore d’orchestra stabile né un direttore artistico, ma invita direttori d’orchestra a seconda del repertorio.