Sabato 20 luglio 2024, ore 20.30
Chiesa di San Giorgio Martire
Preone
IL TEMPO RITROVATO
Emanuela Battigelli arpa
Luisa Valeria Carpignano pianoforte
Programma
Francesco Bellotta
(1834 – 1907)
L’eco dell’Etna (capriccio)*
Pastorale*
Gran Fantasia sulla Lucrezia Borgia*
Magnar Åm
(1952 –)
All I Meet is Caresses
Reynaldo Hahn
(1874 – 1947)
Prélude, Valse et Rigaudon
*prime esecuzioni in epoca moderna
Emanuela Battigelli arpa
Diplomata in Arpa presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, ha conseguito l’Artist Diploma in Israele presso la Samuel Rubin Academy of Music. La sua carriera solistica e cameristica l’ha portata a suonare in prestigiose rassegne come il Festival d’Aix-en-Provence, il Verbier Festival e la Biennale di Musica Contemporanea di Gerusalemme, nonché ad eseguire concerti per arpa ed orchestra insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. È stata protagonista di trasmissioni televisive e radiofoniche per RAI, BBC, ARD, RTV Slovenija, RSI, Radiotelevisione israeliana ed Arte. Ha collaborato con importanti orchestre come Berliner Philharmoniker, London Philharmonia ed Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di maestri come D. Barenboim, S. Rattle e K. Petrenko.
È conosciuta per il suo interesse nel campo della musica contemporanea e per la capacità di creare programmi originali. Nella sua discografia e programmi da concerto, compaiono prime incisioni ed esecuzioni dei brani per arpa di compositori come I. Fedele, G. Guerrini, R. Hahn, T. Hosokawa, M. Kishino. Ha insegnato nei Conservatori di Udine e Foggia, e attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Luisa Valeria Carpignano pianoforte
Laureata in pianoforte al Conservatorio di Firenze con G. Prestia e presso il Conservatorio di Udine con A. Taverna, si è specializzata con M. G. Bellocchio e con i membri dell'Ensemble Recherche. Laureata anche in composizione, ha partecipato a masterclass e workshop con S. Gervasoni, M. Lanza, F. Filidei, S. Movio, H. Hartman.
Svolge attività come pianista solista, camerista e in ensemble, suonando in Italia, Francia, Inghilterra, Nord America, presso istituzioni come l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e la Columbia University di New York. Nel 2021, con E. Battigelli, ha inciso la prima registrazione mondiale di Prèlude, Valse et Rigaudon di Reynaldo Hahn per l’etichetta Artesuono. Come compositrice, è stata eseguita in diversi festival e rassegne internazionali e ha ricevuto varie commissioni, come London Ear Festival 2013 e FLAMEnsemble 2014. É stata selezionata nel doppio ruolo di concertista e compositrice in diversi progetti culturali internazionali e residenze d’arte. Cura eventi che uniscono il repertorio classico alle altre arti, in particolar modo visive. È stata pianista e coordinatrice dell’ensemble FLAME e co-direttore artistico di Firenze Suona Contemporanea.