Lunedì 22 luglio 2024, ore 20.30
Pieve di Santa Maria Maddalena
Invillino di Villa Santina
OZONE SEA TRIO
Andrea Bassi sassofono
Sofia Battini flauto
Eleonora Pitis pianoforte
Programma
Andrew Vang
Trio
Russell Peterson
Trio n.1
Lowell Liebermann
Trio op. 137
Michael Webstern
Carmen Rhapsody
Andrea Bassi sassofono
Diplomato in sassofono nel 2015 presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il professor Fabrizio Paoletti, ha partecipato a vari Master Class con maestri di livello nazionale e internazionale come Alfonso Padilla, Marco Gerboni, Victor Manuel Martín López e Claude Delangle. È membro di diversi gruppi di musica da camera con i quali è stato protagonista di concerti a livello nazionale e internazionale.
Dal 2010 è vincitore di audizioni e concorsi tra i quali il “First Prize cum Laude” nel 2015 all’ “European Music Festival for Young People” a Neerpelt (BE), in rappresentanza della musica giovanile italiana. Nell’ambito della musica di scena ha intrapreso una collaborazione con l’attore italiano Mario Perrotta per il “Progetto Ligabue - arte marginalità e follia”; spettacolo vincitore del premio UBU come miglior progetto artistico e organizzativo in Italia. Oltre all’attività concertistica da solista, in gruppi da camera, bande e orchestre, è docente di sassofono in diverse scuole di musica del Friuli-Venezia Giulia.
Sofia Battini flauto
Nasce nel 1999 a Roma e due anni dopo si trasferisce a Udine dove, all’età di quattro anni, intraprende i primi studi musicali presso la Scuola di musica “Euritmia” di Povoletto. All’ età di sette anni intraprende lo studio del flauto traverso e a undici anni si iscrive al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Nel 2018 fa un’esperienza di tre mesi a Oulu, Finlandia, dove frequenta la scuola “Madetojan Muusikkilukio” nella quale ha la possibilità di seguire lezioni con importanti strumentisti e diidatti finlandesi. Conclude il percorso preaccademico presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia e in seguito si trasferisce a Bergamo dove ottiene il diploma accademico di I livello presso il Conservatorio "G. Donizetti" nella classe della Maestra Paola Bonora.
Nel 2023 consegue il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Giorgio Di Giorgi. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con i flautisti di fama internazionale tra cui Claudio Montafia, Laura Minguzzi, Berten D’ Hollander e Stefano Parrino.
Eleonora Pitis pianoforte
Ha studiato all'interno del Conservatorio "J. Tomadini" di Udine prima sotto la guida della maestra Tiziana Bortolin e in seguito del Maestro Andrea Rucli. Consegue il diploma vecchio ordinamento con il Maestro Giovanni Baffero. Parallelamente al Conservatorio si è perfezionata all'interno dell' Accademia di Santa Cecilia a Portogruaro con il Maestro Alessandro Taverna e alla Milano Music Masterschool con il Maestro Davide Cabassi.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con pianisti di fama mondiale tra cui Nino Gvetadze, Aleksandar Serdar e Natacha Kud ritskaya. Ha intrapreso I corsi di direzione e composizione corale con il Maestro Antonio Piani.
È interessata alla musica antica che ha avuto modo di perfezionare all'interno dell' Accademia di Santa Cecilia a Brescia con i Maestri Livio Ticli e Marcello Mazzetti, svolgendo attività di continuista e cantante. Attualmente frequenta il biennio di clavicembalo presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine nella classe di Gianpietro Rosato.