Mercoledì 26 luglio 2023
ore 20.30
Pieve di Santa Maria di Gorto
Ovaro
IL CLASSICISMO VIENNESE
Federico Guglielmo violino
Luca Ranieri viola
Maria Cecilia Berioli violoncello
Pietro Cavallucci contrabbasso
Claudio Mansutti clarinetto
Paolo Calligaris fagotto
Marco Venturi corno
Programma
Franz Schubert
Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore D 471
Allegro – Andante sostenuto
Ludwig van Beethoven
Settimino per fiati e archi in mi bemolle maggiore op. 20
Adagio. Allegro con brio – Adagio cantabile
Tempo di Menuetto – Tema con variazioni. Andante
Scherzo. Allegro molto e vivace – Andante con moto alla Marcia. Presto
Federico Guglielmo violino
Riconosciuto tra i violinisti più versatili, il suo vasto repertorio si riverbera in una discografia di circa 300 cd che ha ricevuto i più importanti riconoscimenti in tutto il mondo. Si è esibito in alcune delle più famose sale da concerto del mondo e ha diretto e concertato dal violino celeberrimi ensemble barocchi come The Academy of Ancient Music e The Handel & Haydn Society. Nel 1995 ha fondato L’Arte dell’Arco, un ensemble specializzato nella musica strumentale veneziana. Guglielmo ha sempre coltivato il suo grande amore per la musica da camera: membro del Trio Stradivari, ha collaborato anche con musicisti come G. Sollima e P. Wispelwey. È docente di Musica d’Insieme per Archi e Violino Barocco presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo.
Luca Ranieri viola
Dal 1999 è Prima Viola Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed ha collaborato con i direttori più prestigiosi al mondo. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, I Pomeriggi Musicali di Milano ecc. È stato regolarmente invitato, come Prima viola ospite nell'orchestra del Teatro alla Scala e Filarmonica, dai Direttori Musicali R. Muti, D. Baremboim e R. Chailly. È docente della classe di Viola presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Maria Cecilia Berioli violoncello
Diplomata in Violoncello al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia è stata Primo Violoncello di diverse orchestre, tra cui Symphonia Perusinae Filarmonici Umbri. Dal 1995 al 2000 ha collaborato regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI sia partecipando all’attività istituzionale dell’Orchestra. Come solista ed in formazioni cameristiche, ha effettuato tournèe tutto il mondo; un’attività di successo coronata, nell’estate 2007, dall’invito a suonare in Quintetto con l’Imperatrice del Giappone Michiko al pianoforte. È stata ideatrice e coordinatrice della grande opera “Fratres”, dedicata alle figure storiche dell’Umbria. Dal 2011 è Direttore Artistico di UmbriaEnsemble.
Pietro Cavallucci contrabbasso
Inizia a studiare basso elettrico nel 2007 a 16 anni con il maestro G. Brufani all'Umbria Music Center. Studia, diplomandosi poi in Contrabbasso, al Conservatorio di Perugia, con il maestro G. Zampella e con il Primo Contrabbasso della Scala G. Ettore. Svolge intensa attività concertistica, come bassista e contrabbassista, nei più svariati generi musicali. È autore di numerose composizioni da camera di stile classico e jazz per organici vari.
Claudio Mansutti clarinetto
Diplomato a Udine e vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, si è esibito in veste di solista, tra le altre, con i Virtuosi di Praga, Salzburger Solisten, Vienna Mahler Orchestra, Hradec Kralove Philharmonic Orchestra, Orchestra di Mannhaim presso la Tonhalle di Zurigo. Nel 2016 e nel 2022 ha suonato con i Berliner Symphoniker nella celebre Filarmonia di Berlino e come musicista relativamente alla musica da camera ha collaborato con il Quintetto d’archi dei Berliner e con lo Janacek Quartet. Ha ormai toccato tutta l’Europa e oltre, esibendosi due volte anche a New York in duo con la pianista F. Repini presso la Carnagie Hall.
Paolo Calligaris fagotto
Diplomatosi al conservatorio di Castelfranco Veneo con il maestro S. Canuti, ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri M. Costanini e O. Danzi. È stato Primo Fagotto nell’Orchestra Sinfonica della Radio di Lubiana (SLO). È Primo Fagotto dell’Orchestra Filarmonica Slovena. È stato per 12 anni docente di fagotto e musica da camera al conservatorio di musica di Klagenfurt. È componente del quintetto a fiati Slowind.
Marco Venturi corno
Si diploma brillantemente all’età di 15 anni all’Istituto Musicale G.Briccialdi di Terni e con il maestro H. Klinko si perfeziona al conservatorio di Winthertur in corno moderno, barocco e classico. Vince diversi concorsi nazionali ed internazionali, la sua attività concertistica lo vede esibirsi in diversi paesi, tra cui Svizzera, Israele, Stati Uniti, Giappone, Argentina. In Italia collabora con le più importanti istituzioni tra le quali l’Accademia Nazionale di S. Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma. È impegnato nelle registrazioni di colonne sonore collaborando con compositori come E. Morricone e N. Piovani. È titolare della cattedra di Corno presso il Conservatorio di Perugia.