Venerdì 26 luglio 2024, ore 20.30
Chiesa di Santa Giuliana
Fresis di Enemonzo
FLAUTI, VIRTUOSISMI
E BELCANTO
Claudi Arimany flauto
Eduard Sánchez flauto
Pedro José Rodríguez pianoforte
Programma
Theobald Böhm
(Monaco di Baviera, 9 aprile 1794 – Monaco di Baviera, 25 novembre 1881)
Tre duetti per flauti e pianoforte tratti da arie per soprano
Ich wollt, meine Lieb ergösse sich – Felix Mendelssohn Bartholdy
Herbstlied – Felix Mendelssohn Bartholdy
Ich liebe dich, weil ich dich lieben muss – Franz Lachner
Friedrich Kuhlau
(Uelzen, 11 settembre 1786 – Copenaghen, 12 marzo 1832)
Trio op. 119 per due flauti e pianoforte
Allegro moderato – Adagio patetico – Rondo allegro
Franz Doppler
(Leopoli, 16 ottobre 1821 – Baden, 27 luglio 1883)
Canto del Pastore Ungherese
Gioacchino Rossini
(Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868)
La Serenata
Duettino
Sonatina in un solo movimento
Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791)
Tre arie tratte da Il Flauto Magico
Du feines Täubchen, nur herein
Ach,ich fühl´s, es ist verschwunden
Ein Mädchen oder Weibchen
Franz e Carl Doppler – Giuseppe Verdi
C. Doppler (Leopoli, 12 settembre 1825 – Stoccarda, 10 marzo 1900)
G. Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901)
Fantasia e Variazioni op. 38, sopra temi dell’opera Rigoletto
Claudi Arimany flauto
Ha studiato a Barcellona e Parigi. Si è esibito come solista con artisti come J-P. Rampal, M. Nordmann, F. Ayo, M. Maisky, ed è stato invitato da importanti orchestre come la English Chamber Orchestra, Berlin Philarmonic Chamber Orchestra, New York Philharmonia Virtuosi, Franz Liszt Budapest Ch. Orchestra, Israel Sinfonietta, China National Symphony Orchestra, European Union Ch. Orchestra. Ha tenuto concerti in Europa, Russia, Stati Uniti, Israele, Cina, Giappone, esibendosi in alcune delle più importanti sale da concerto. Ha una vasta discografia con oltre 40 CD registrati per etichichette come Sony, Denon, Novalis. Considerato da J-P. Rampal uno dei migliori flautisti della sua generazione, registrano e si esibiscono insieme da molti anni.
Eduard Sánchez flauto
Si è formato con W. Freivogel, M. Larrieu e C. Arimany, con il quale ha recentemente collaborato alla registrazione dell’Opera dei Fratelli Doppler. Si è esibito con artisti internazionali come C. Arimany, A. Branch, M. Waguemans. Ha tenuto concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Si è esibito come solista in formazioni come l’Orchestra di Vienna, i Musici Veneti, l’Orchester Philharmonie de Brandemburg, la Bach Chamber Orchestra, la Unesco Orchestra of Barcelona. Partecipa a prestigiosi festival internazionali in tutta Europa e tiene diversi corsi di perfezionamento musicale. È professore nel Conservatorio di Musica di Barcellona ed è Direttore dell’Orchestra di Flauti e al Conservatorio dell’orchestra CEU di Valencia.
Pedro José Rodríguez pianoforte
Ha studiato pianoforte, musica da camera e clavicembalo nel Conservatorio di S. Sebastian con T. G. Piudo, J. Fagoaga, J. González e L. F. Imaz. Ha completato la sua formazione con P. Espinosa e F. Doué. Ha lavorato per molti anni come pianista accompagnatore presso il conservatorio Pablo Sarasate di Pamplona e attualmente lavora presso il Liceo Musicale dei Paesi Baschi. È stato accompagnatore del concorso internazionale di violino Pablo Sarasate e di numerosi concorsi internazionali di canto. Nel campo della musica da camera si è esibito in numerosi Paesi Europei. Ha registrato due CD con musiche per pianoforte solo di Donostia e Guridi. Ha eseguito numerosi Recital pianistici, alcuni dei quali trasmessi dalla Radio Nazionale Spagnola.