Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

News

28 July 2023 PROGRAMMA DI SALA - 28 LUGLIO 2023

 

Venerdì 28 luglio 2023 ore 20.30

Chiesa di Santa Giuliana

Fresis di Enemonzo

 

PIANO & STRINGS

 

Eloisa Cascio pianoforte

 

Apollon Quartet

Štěpán Pražák violino

Radek Křižanovský violino

Pavel Ciprys viola

Pavel Verner violoncello

 

 

Programma

 

Joseph Haydn
 

Quartetto in sol minore op. 74 n. 3

Allegro - Largo assai

Menuet. Allegretto - Finale. Allegro con brio


Antonín Dvořák

Quintetto per pianoforte n. 2 in la maggiore op. 81
Allegro, ma non tanto - Dumka. Andante con moto

Scherzo. Furiant Molto vivace - Finale. Allegro

 

 

Eloisa Cascio pianoforte

Diplomata con lode e menzione in pianoforte al Conservatorio di Benevento con T. Babuscio, in clavicembalo, Musica Corale e Musica da Camera presso i Conservatori di Campobasso, Avellino e Napoli, si è perfezionata a Fiesole con P. De Maria e a Milano con E. Fadini. Ha seguito masterclass tenute da L. De Fusco, B. Canino, P. L. G. Jiracek von Armin e J. Kropfitsch ai Wiener Musik Seminar -  nel cui ambito ha ottenuto il Terzo Premio alla Dichler Competition – e all’Accademie Internationale d’Etè a Nizza con D. Merlet e O. Gardon, nonché con O. Marshev, P. Bordoni, F. Di Cesare. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Grecia, Macedonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Repubblica Ceca, Romania, Brasile, Stati Uniti d’America, Slovenia, Croazia e Montenegro, partecipando a vari festival tra cui Salzburg Klassik, Interfest Bitola, Holland Music Session, Synthermia festival e Music Diaires, XXIII Międzynarodowy Festiwal Muzyki Odnalezionej in Tarnow (Polonia), La Grance aux Piano (Francia), Musiche in Mostra di Torino, Eppstein Klavierfest, Filarmonica di Timisoara, Mala Strana Chamber Music Festival di Praga, Carniarmonie, Narnia Festival, Tartini Festival di Pirano d’Istria, Bach Festival di Riga, Rio International Chamber Music Week, Kadriog Palce Concert Series di Tallin, Festival Les Cles du Soleil di Lille, Ciurlonis Festival, Poland International Music Festival – nel cui ambito ha tenuto anche una masterclass di pianoforte – , Stenway Concert Series in Tampa nonché per le Università di Athens e Charleston.  Con le Filarmoniche rumene Dinu Lipatti di Satu Mare e Mihai Jora di Bacau, l’Orchestra Harmonia di Praga e l’Ensemble Les Virtuoses ha eseguito i concerti di Mendelssohn e di Bach, con i quartetti Aron Wien, Salzburg Klassik, Apollon, Manfredi e Maffei i quintetti di Dvorak, Brahms e Schumann e con l’Ensemble Berio del Conservatorio di Campobasso il Concerto per clavicembalo di M. De Falla. Nel 2016 la Facoltà di Musica dell’Università della Florida del Sud di Tampa le ha conferito il “Premio Speciale Steinway Piano Series”, concesso annualmente a pianisti di eccezionali qualità per promuoverne l’inizio della carriera; in tale occasione ha tenuto un recital presso tale Università nell’ambito della Steinway piano Series nonché in Texas (Dallas e Fort Worth). Nel 2022 ha partecipato allo “György Cziffra Memorial”, evento celebrativo per i cento anni dalla nascita del grande pianista ungherese, tenendo un recital presso il Liszt Museum di Budapest. È docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

 

Apollon Quartet

È uno dei massimi rappresentanti dell'illustre scuola cameristica ceca, discepolo di ensemble del calibro di Vlach, Janáček e Smetana Quartet. Dopo aver studiato con i membri dello Smetana Quartet e aver frequentato prestigiose masterclass in Olanda e Germania, l'Apollon Quartet ha vinto in importanti concorsi internazionali, tra cui il concorso Ludwig van Beethoven. Il quartetto iniziò la sua attività concertistica nel 1993 e fin dall'inizio della sua carriera ha incluso nel proprio repertorio sia composizioni jazz sia brani classici. Infatti il quartetto collabora con numerosi compositori cechi di musica classica e jazz, tra i quali Z. Lukáš, P. Trojan, O. Kvěch, M. Knížák, K. Růžička, E. Viklický, V. Eckert, e Z. Zdeněk. Grazie al loro vasto repertorio, che combina questi due generi, l'Apollon Quartet ha affascinato il pubblico in molte sale da concerto e prestigiosi festival della Repubblica Ceca ed europei, tra cui il Bruckner Festival di Karlsruhe, il Chamber Music Festival di Bolzano, il Mitte Europa Festival, il Contemporary Music Festival di Bregenz, il Chamber Music Festival di Bergamo, e il Jazz Festival di Salisburgo. Hanno effettuato tournée in Inghilterra, Giappone, Spagna, Belgio, Austria, Turchia, Svezia, Francia, Emirati Arabi Uniti. La televisione ceca, con cui i componenti del quartetto lavorano regolarmente, ha trasmesso diversi programmi a loro dedicati. Inoltre, nel 1997 è stato firmato un contratto di cooperazione tra l'Apollon Quartet e la Radio Ceca, che consente loro di utilizzare il titolo "Czech Radio Ensemble", per sottolinere la proficua collaborazione tra le due realtà. A partire dalla sua nascita, l’ensemble ha pubblicato dieci CD di musica classica, spaziando nel vasto repertorio di Dusík, Ravel, Janáček, Brahms, Schubert, Dvořák, Smetana, Chevalier de Saint-George, Rejcha, Haydn, Husa, Gemrot e Knížák e tre CD jazz (“Apollon in Jazz”, “A Night in Tunisia” e “Klangburg Concertino”). Dal 2001 l'ensemble collabora con la casa discografica Cube Bohemia – il loro primo progetto congiunto è stato un CD con quartetti di Dvořák – e con la casa discografica Radioservis.

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram