Sabato 5 agosto 2023 ore 20.30
Sala Azzurra
Forni di Sotto
LUDOVICA BURTONE QUARTET
Ludovica Burtone violino e composizioni
Emanuele Filippi pianoforte
Alessio Zoratto contrabbasso
Luca Colussi batteria
Concerto organizzato da ERT FVG in collaborazione con Carniarmonie
Programma
Ludovica Burtone
Blazing sun
Awakening
Altrove
Outside my window
Is this rage?
The name
Incontri
Ludovica Burtone violino e composizioni è una violinista italiana con sede a NYC, con un'incomparabile ricchezza di esperienze musicali e un suono che va oltre la categorizzazione. Il suo vasto repertorio compositivo si estende dai quartetti classici alla musica brasiliana e al jazz contemporaneo. Burtone si è esibita in alcuni dei principali palchi mondiali e accanto ad icone come J. Batiste, M. Halvorson, A. Singh, S. Baca e C. Meza, per citarne alcune. Nel suo album di debutto Sparks, pubblicato nel marzo del 2023, unisce la sua passione per gli archi con la sua unica voce compositiva. Sparks è una storia autobiografica del viaggio di Burtone negli Stati Uniti dall'Italia, documentando un passaggio prolifico dal suonare musica classica al jazz, alla musica del mondo ed oltre. Burtone presenta un documento artistico carico di significato personale. Il titolo è tratto dal friulano, "falischis", "scintille" (quelle del fuoco), soprannome dato alla famiglia materna di Burtone nel paesino di Buttrio (UD). Il lavoro di Burtone è sia visionario che profondamente accessibile. Raccontando storie radicate nell'umanità e usando un arsenale di musica proveniente da molteplici fonti, dipinge una narrazione paradossalmente personale ma universale, complessa e semplice.
Emanuele Filippi pianoforte ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 8 anni e all'età di 19 anni è stato accettato nel programma Jazz del Conservatorio di Udine dove ha conseguito sia la laurea che la laurea magistrale, sotto la guida dei maestri G. Venier e M. Corcella. Nel 2018 è stato ammesso al Master presso il City College di New York sotto la guida di F. Hersch. Nel corso degli anni è stato molto attivo sulla scena italiana, partecipando ai maggiori concorsi jazz nazionali vincendo numerosi premi. Emanuele ha avuto l'opportunità di esibirsi in molti festival e sale di fama internazionale tra cui: Umbria Jazz, Blue Note di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Italian Jazz Days in New York, Mittlefest, Udin&Jazz Festival. Nel 2017 è stato selezionato per eseguire una composizione originale per pianoforte solo su Rai 1 durante la finale del “Premio Lelio Luttazzi”. Ha lavorato anche per la trasmissione “Amici di Maria de Filippi” su Mediaset, e ha suonato in diretta su RSI e Rai Radio 3. Nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo disco “Musica Fragile”, che ha ricevuto il premio “Per Chi Crea” dalla SIAE e dal Ministero della Cultura italiano.
Alessio Zoratto contrabbasso ha studiato contrabbasso Jazz con G. Venier e A. Deidda presso il Conservatorio di Udine diplomandosi con il massimo dei voti e lode. Parallelamente sta terminando anche gli studi di contrabbasso classico sotto la guida prima del maestro F. Feruglio e poi del maestro F. Serafini. Nel dicembre del 2021 insieme al gruppo del chitarrista F. Ieraci con E. Filippi e C. Collet vince il primo premio del concorso ‘Tomorrow’s Jazz’ presso le sale apollinee del teatro La Fenice e nel maggio del 2022 si esibisce per due concerti a Pittsburgh negli Stati Uniti per il festival Jazz and Poetry insieme a C. Cojaniz e L. Colussi e insieme al sassofonista Oliver Lake. Inoltre nello stesso periodo vince una borsa di studio del rinomato ‘Berklee College’ presso Umbria Jazz, durante il quale vince il premio come miglior musicista delle clinics. Nell’ ottobre 2022 si esibisce insieme al quartetto del leader G. Venier in Turchia nell’ambasciata italiana di Ankara, al Cermodern Museum in Ankara e a Palazzo Venezia in Istanbul. Nel novembre del 2022 si esibisce per il ‘Volo del Jazz’ insieme a R. Brecker, G. Venier, L. Colussi e l’orchestra della Accademia musicale NAONIS diretta dal Maestro W. Sivilotti. Attualmente suona in diverse formazioni, per citarne alcune, il Quartetto Nuovo di G. Venier, il quartetto di L. Colussi e il trio di S. Tasca.
Luca Colussi batteria inizia a studiare batteria sotto la guida di N. Basso, per poi continuare lo studio approfondendo diversi stili e partecipando a seminari e stages con K. Wheeler, J. Taylor, F. Hersch ecc. e perfezionando lo studio del jazz con M. Abrams, G. Venier. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali. La sua attività concertistica e discografica lo ha portato a collaborare con musicisti Jazz e non, intenazionali e italiani, tra cui K. Elling, S. Grossman, D. Liebman, D. Menza, J. Thompson, K. Gesing, M. Rosen ecc. Intensa è anche l’attività con le Orchestre Jazz: Big Band del F.V.G., Big Band di Udine, Phanta Brass, Thelonious Monk Big Band ecc. Ha suonato in molti paesi europei e si è esibito in molti festival e rassegne Jazz tra cui: Umbria Jazz, Crossroads Jazz, Bergamo Jazz e Jazz a Vienne. Dal 1999 svolge un’intensa attività d’insegnamento nei corsi di batteria e in quelli di ritmica Jazz presso la scuola di musica della Fondazione Luigi Bon e collabora con numerose altre scuole regionali. Insegna dal 2019 batteria jazz presso il Conservatorio di Castelfranco e dal 2021 insegna con cattedra Batteria Jazz presso il Conservatorio di Adria.