Giovedì 8 agosto 2024, ore 20.30
Chiesa di San Gottardo Martire
Dilignidis di Socchieve
ALIQUANDUO
Anna Molaro violoncello
Giovanni Molaro pianoforte
Programma
Dmitrij Dmitrievič Shostakovich
(San Pietroburgo, 25 settembre 1906 – Mosca, 9 agosto 1975)
Sonata per violoncello e pianoforte op. 40
Allegro non troppo
Allegro
Largo
Allegro
Arvo Pärt
(Paide, 11 settembre 1935 – )
Fratres
Edvard Grieg
(Bergen, 15 giugno 1843 – Bergen, 4 settembre 1907)
Sonata per violoncello e pianoforte op. 36
Allegro agitato
Andante molto tranquillo
Allegro molto e marcato
*** ** * ** ***
Anna Molaro violoncello
Sotto la guida di C. Teodoro ha conseguito il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Si è perfezionata con vari Maestri tra cui W. Panhofer, F. Calabretto, C. Teodoro, G. Fontanella, A. Battiston, C. Jones, C. Contadin, A. Marchiol. Si è esibita in formazioni cameristiche in festival e stagioni regionali tra cui Mittelfest, Carniarmonie, Armonie in Città, ha suonato presso la sede RAI di Trieste, a Sacile, Pordenone, Sappada. Attualmente svolge attività concertistica in duo con il fratello Giovanni, perfezionandosi con la M° F. Repini presso la Fondazione Luigi Bon. Ha svolto attività orchestrale con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini”, con la FVG Mitteleuropa Orchestra, con l’Orchestra San Marco di Pordenone, l’Orchestra Naonis, con l’orchestra giovanile SFK e con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. È attualmente violoncello di fila dell’Istituzione Sinfonica e Musicale del Friuli Venezia Giulia (Fvg Orchestra), dove ricopre anche il ruolo di Primo Violoncello.
Ha collaborato con direttori e solisti come R. Muti, D. Renzetti, R. Abbado, L. Kavakos, W. Marshall, A. Lonquich, D. Russel Davies, N. Kabaretti, G. Palikarov, S. Zilias, D. Raiskin, S. Isserlis, A. Lucchesini, A. Botvinov, M. Quarta, A. Gadjiev. Ha inoltre conseguito la laurea di I livello in Composizione e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Udine con il massimo dei voti, lode e menzione, approfondendo ulteriormente la disciplina con il M° P. Paroni. Collabora stabilmente con il Coro del Friuli Venezia Giulia, curando anche la preparazione dell’Accademia del Coro del Friuli Venezia Giulia, sezione giovanile dello stesso. Ha collaborato con artisti quali M. Brunello, F. M. Bressan e altri.
Giovanni Molaro pianoforte
Ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in pianoforte e in clavicembalo. Come musicista classico si è esibito più volte in Friuli Venezia Giulia e nelle regioni limitrofe, sia in veste di accompagnatore sia come solista. Parallelamente all’ambito classico, dal 2004 ha approfondito lo studio della musica moderna, in particolare spiritual e gospel, sotto la guida del M° R. Fantin.
Nel luglio 2016, dopo aver frequentato il Seminario Europeo per Giovani Compositori ad Aosta con E. Ugalde, decide di dedicarsi anche alla composizione. Nel 2021 il suo “Stelle senza nome” viene pubblicato su GiroGiroCanto 8, edito da Feniarco. La sua attività è molto variegata: didattica, concertistica, creativa, tecnica. Attualmente collabora con: 22 elementi (duo acustico con il cantante R. Zuardi), Marinelli Gospel Choir, coro Sine Tempore, gruppo vocale Allegre con Brio, Spiritual Ensemble, Soul Circus. Alla fine del 2019 fonda, in qualità di direttore, il gruppo oròCnoN, coro composto da giovani fra i 20 e i 27 anni; a ottobre 2021 avvia la sezione di voci bianche PiccoloròCnoN.