Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

News

9 August 2023 PROGRAMMA DI SALA - 9 AGOSTO 2023

Mercoeldì 9 agosto 2023 ore 20.30

Centro Culturale

"ROZAJANSKA KULTÜRSKA HÏŠA"

Prato di Resia


 

DAL BAROCCO ALLA MUSICA DEL NOSTRO TEMPO
 

Adolfo Del Cont

Andrea Nassivera

Diego Borghese
fisarmonica

 

Programma

 

 

Johann Sebastian Bach

Toccata e fuga BWV 565

 

Domenico Scarlatti

Sonata in sol minore

 

Sonata in do maggiore “la caccia”

 

Ettore Pozzoli

Tema e variazioni

 

Viatcheslav Semionov

Danza ukraina

 

Wolfgang Russ-Plötz

Cech it up

 

Franck Angelis

Amalgama

 

Renato Miani

Canzone spirituale, come una danza
dalla Sonata per Fisarmonica

 

Archetipo

 

Janusz Wojtarowicz

Proms

 

 

Adolfo Del Cont fisarmonica

Ha studiato fisarmonica sin dall'età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi corsi di perfezionanento con prestigiosi docenti in Italia, Serbia, Francia, Russia e Usa. Si è diplomato in fisarmonica e pianoforte con il massimo dei voti e la lode nei Conservatori di Stato. Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e USA in importanti stagioni concertistiche, in varie formazioni cameristiche, con orchestre sinfoniche e soprattutto in qualità di solista, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco alle composizioni contemporanee per fisarmonica, anche a lui dedicate. Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori e si è distinto in importanti concorsi internazionali per concertisti di fisarmonica, tra i quali: primo premio nel 1988 a Camalò (Tv) e al Grand Prix "Lacroix" (S. Etienne - Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.) - Roma. Ha realizzato varie incisioni discografiche, tra le quali il CD "Classic Accordion" - bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre. È titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio di Udine.

 

Andrea Nassivera fisarmonica

All'età di 11 anni ha iniziato lo studio dello strumento con il M° E. Toniutti. Dal 2017 studia nella classe di fisarmonica del prof. Del Cont al Conservatorio di Udine, dove dal 2020 ha intrapreso gli studi di composizione con i docenti R. Miani e D. Terranova. In qualità di solista e in formazioni varie si è esibito in stagioni concertistiche in Italia, Francia, Polonia e Germania. Ha trascritto molti brani per fisarmonica e orchestra di fisarmoniche; è anche autore di svariate composizioni per strumento solista, orchestra, coro e altre formazioni. Nel 2019 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di fisarmonica di Erbezzo (VR). Il suo brano “Hidden in my ear” per violino solista ha ricevuto una menzione per merito al 2° Concorso Internazionale di Katowice (Polonia).

 

Diego Borghese fisarmonica

Inizia lo studio della fisarmonica nella Scuola Fisarmonicista del M° Fassetta. Sin da giovane, ha conseguito numerosi premi e consensi, come solista, in duo ed in diverse formazioni cameristiche, in vari concorsi nazionali ed  internazionali (Foligno, Barga, Castelfidardo, Camalò). Ha frequentato il corso di fisarmonica classica al Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° I. Paterno ed attualmente sta terminando gli studi presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del M° Del Cont. Attualmente, oltre a svolgere attività didattica, prosegue nell’opera di divulgazione della fisarmonica classica come solista, in duo con pianoforte, ed in trio di fisarmoniche.

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram