Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Annamaria Dell’Oste Enrico Cossio Cristiano Dell’Oste

Ovaro
Parish Church of Santa Maria di Gorto
12 / 08
Thursday 12 August 2010 - Hour 20:45

Annamaria Dell’Oste soprano
Enrico Cossio oboe
Cristiano Dell'Oste organo

 

Musiche di: G. F. Haendel, C. Monteverdi, J. S. Bach, A. Lucchesi, L. Berio, G. Faurè, F. Provesi.

Un programma che si dipana lungo le pagine più caratteristiche del repertorio barocco, con particolare attenzione ai virtuosismi haendeliani non senza prestare la dovuta attenzione alla grandezza di Bach e Monteverdi. Due sole digressioni solistiche che valorizzano l’oboe nella impervia sequenza per oboe solo di Berio e la Sinfonia di Provesi, proposta per mettere in risalto tutte le potenzialità dello strumento costruito da Giovanni Battista De Corte nel 1788.

 

Un trio che si ritrova dopo molti anni, il loro primo incontro quasi vent’anni fa, quando tennero i primi concerti ancora studenti di Conservatorio. Poi percorsi diversi, Annamaria Dell’Oste si è diplomata a Parma e a intrapreso una folgorante carriera che l’ha portata nei teatri di tutto il mondo. Ha collaborato con i direttori più acclamati e ricoperto i ruoli operistici che più di tutti valorizzano la sua agile e brillante voce di soprano di coloratura. Cristiano si è diplomato a Parma e Salisburgo, e ha deciso di dedicare la sua vita agli studi musicologici e alla direzione corale; Enrico si è diplomato a Udine e poi a Lugano ed è uno degli oboisti più quotati in Italia. Carriere che hanno intrapreso traiettorie molto diverse ma che ogni tanto sentono l’esigenza del respiro delle proprie radici e della propria casa. Un semplice desiderio di fare musica insieme, di ritrovarsi fuori dalle etichette, ricercare quella spensieratezza e gioia degli anni giovanili.

Parish Church of Santa Maria di Gorto

Situated on a rocky spur is the parish church of Santa Maria di Gorto, one of the oldest buildings of Friuli. The church is mentioned in documents in 1136 and 1299, but its origins would seem to be even older. This was demonstrated by the discovery of sculptural elements that can be attributed to a religious site dating back to the 8th century. The parish church stands as a basilica with three aisles and preserves valuable and rare relics like the frescoes of the 12th-13th century, depicting the Gospel parable of the ten virgins. A short distance from the parish church is the environmental tourist complex of Aplis, with the Museum of Wood and the Venetian Sawmill, a wildlife exhibition, a hotel and a restaurant, the perfect refreshment spot.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram