CORO E ORCHESTRA DELL’UNIVERSITÁ DI BAMBERG L’ensemble del coro e dell’orchestra dell’Università di Bamberg è composto da studenti di pedagogia musicale e da ex-allievi dell’Università ed esegue da molti anni concerti di alta qualità anche a livello internazionale. L’orchestra ed il coro durante il semestre di studio prova ed esegue una grande varietà di opere strumentali e vocali. Inoltre, a partire dal 1988, un gruppo scelto di strumentisti e cantanti, durante le vacanze, effettua stages estivi in località diverse tra Italia, Svizzera, Austria, Francia e Polonia, durante i quali studia un nuovo programma di musica sacra, che poi viene presentato nelle chiese dei dintorni.
MICHAEL GOLDBACH si é formato all’Università di Lörrach seguendo dapprima studi pedagogici e completando poi la formazione con studi di musicologia e di direzione di coro all’Accademia musicale di Basilea e all’Università di Tubinga. Dal 1986 lavora come docente universitario all´Universitá di Bamberg. I suoi principali campi di attività sono la direzione del coro, dell’orchestra sinfonica e dell’orchestra da camera dell’università. Il suo lavoro si focalizza in particolare nell’esplorazione di repertori poco conosciuti e inconsueti coprendo un ambito di interesse che spazia dalla musica seicentesca fino ad opere di compositori contemporanei.
Cathedral of San Martino
The current construction of the cathedral of San Martino in Tolmezzo was built by demolishing the former church in 1750, according to a design by architect Domenico Schiavi. It was consecrated in 1764.
The interior of the Tolmezzo cathedral consists of a single, large nave with lateral chapels and a raised presbytery. There are three frescoes on the ceiling attributed to Antonio Schiavi, brother of the architect. In addition, there is a precious cycle of frescoes that can be dated to 1731-32 by Nicola Grassi. These were commissioned by Jacopo Linussio and depict the Apostles, the Madonna, the Saviour, Saint Hilary, and the Crucifixion. Additional, precious objects enrich the important sacred place.
Photography by Ulderica Da Pozzo