Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Duo Biernacki & Baron

Ovaro
Parish Church of Santa Maria di Gorto
01 / 08
Wednesday 1 August 2018 - Hour 20:45

Michael Baron pianoforte
Krzysztof Biernacki baritono

 

V. Bellini

“Or dove fuggo io mai? Ah…per sempre io ti perderei” da I Puritani

F. Liszt Tre Sonetti di Petrarca S. 270

G. Verdi “Per me giunto è il di supremo” da Don Carlo

S. Donaudy "O del mio amato ben, Quando ti rivedrò ", "Amorosi miei giorni"

F. P. Tosti "Non t’amo più", "Ideale", "Malia"

G. Donizetti “Bella siccome un angelo” da Don Pasquale

C. A. Bixio "Parlami d’amore, Mariù"

L’Aria di Guglielmo dal Così fan tutte di Mozart, il cantabile di Malatesta dal Don Pasquale di Donizetti, il canto di Rodrigo dal Don Carlos di Verdi, la cavatina di Riccardo da I puritani di Bellini. La voce di baritono mostrerà tutta la sua versatilità, tra opere immortali, canzoni e romanze da salotto del primo Novecento. La lingua privilegiata è quella italiana, per parole tratte da libretti, sonetti e i liberi versi della forma canzone. Alti esempi dello stile belcantistico italiano, insieme alle poesie d’amore di Petrarca, dal secondo libro Années de pèlerinage di Listz, quattro brani dalle arie di Stile Antico del palermitano Stefano Donaudi, autore degno di grande attenzione, e tre romanze da salotto di Francesco Paolo Tosti, compositore abruzzese e maestro di canto alla corte della regina Vittoria. È l’Italia il faro che darà luce a questo concerto, con protagonista una coppia di interpreti amati e richiesti a livello internazionale per le loro proposte e gli originali programmi di musica vocale da camera. Il baritono Krzysztof Biernacki, solista, docente universitario e registra teatrale, e il pianista Michael Baron, artista della scuderia Steinway&Sons, versatile interprete che spazia dai repertori barocchi alle anteprime mondiali di musica contemporanea.

Parish Church of Santa Maria di Gorto

Situated on a rocky spur is the parish church of Santa Maria di Gorto, one of the oldest buildings of Friuli. The church is mentioned in documents in 1136 and 1299, but its origins would seem to be even older. This was demonstrated by the discovery of sculptural elements that can be attributed to a religious site dating back to the 8th century. The parish church stands as a basilica with three aisles and preserves valuable and rare relics like the frescoes of the 12th-13th century, depicting the Gospel parable of the ten virgins. A short distance from the parish church is the environmental tourist complex of Aplis, with the Museum of Wood and the Venetian Sawmill, a wildlife exhibition, a hotel and a restaurant, the perfect refreshment spot.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram