I componenti dell’ENSEMBLE TELEMANN sono impegnati da molti anni in un’intensa attività concertistica con diverse formazione cameristiche, corali e sinfoniche. Con questa formazione si dedicano in modo particolare a riscoprire ambiti musicali poco frequentati dei grandi compositori del ‘700, utilizzando, per quanto possibile, organi storici meccanici presenti in numerose chiese del Veneto, del Friuli e dell’ Austria.
ROBERTA MAJONI si è diplomata presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Tomaello. Ha svolto attività concertistica collaborando con importanti orchestre quali la Rai di Torino (J. Tate), la Mahler Chamber Orchestra (C. Abbado), i Munkner Philarmoniker (C. Tieleman). Ha cantato come solista in Italia e all’estero in composizioni sacre di Pergolesi, Charpentier, Vivaldi, Bach, Mozart, Schubert e nelle opere Il filosofo di campagna (Pordenone) e Il mondo della Luna di Galuppi (Venezia), Così fan tutte di Mozart (Belluno), Il Barbiere di Siviglia di Rossini (Belluno, Friuli V. G. e Prato) e L’Elisir d’amore di Donizetti (Prato).
DELIO CASSETTA dopo il diploma in flauto traverso si è dedicato alla prassi esecutiva della musica antica frequentando la Schola Cantorum di Basilea e collaborando con musicisti specializzati in questo campo. Ha studiato direzione d’orchestra perfezionandosi in Italia con Gusella e Renzetti e a Vienna presso i MeisterKurse e la Hochschule. Nel 1985 è stato tra i fondatori dell’Orchestra di Belluno, ora Dolomiti Symphonia, con la quale ha diretto oltre cinquecento concerti e numerose opere liriche, in Italia e all’estero. Ha diretto, inoltre, prestigiose orchestra in Italia e all’estero. È stato direttore ospite dell’Alpen Adria Philarmonie in Carinzia e di OperAltra di Prato.
LORIS SERAFINI ha studiato da privatista armonia, composizione, organo e teoria con Zsuzanna Nagy di Budapest. Ha diretto la Schola Cantorum di Canale d’Agordo-BL, dove è stato organista titolare dal 1989 al 2008. Dal 2008 svolge la funzione di organista titolare della chiesa parrocchiale di Cortina d’Ampezzo. In qualità di organista ha collaborato con vari concertisti veneti, tra cui Battista Pradal, direttore del coro e orchestra di Oderzo “In musica Gaudium” (2008) e il soprano Raffaella Benori (2009).
Cjase da int
Cercivento rises between Valcalda and the But Valley, where the wind circles – curcum ventum, as the Latin goes. The town embraces some of the most beautiful and oldest residences of Carnia, like the Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi and Pitt houses. The most popular places of interest include the parish church of San Martino, the first written mentions of which date back to the early 14th century.
The town presents the project: “Cercivento: una bibbia a cielo aperto” (Cercivento: an open-air Bible). This comprises three themed, biblical paths (ten essential moments of salvation history, the way of Mary, the way of Mercy) and three works (the Universal Judgment, the Good Samaritan, and the Transfiguration) made of mosaic, photoceramics and paintings, and exhibited on the walls of private homes and public buildings. Sacred Scripture becomes a cultural journey and one of spiritual reflection, promoting the architectural beauties of this little village.
Photography by Ulderica Da Pozzo