Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Flute String Quartet

Chiusaforte - Raccolana
Church of San Paolo
26 / 08
Sunday 26 August 2018 - Hour 20:45

Giuseppe Nova flauto

Glauco Bertagnin violino
Marco Nason viola
Leonardo Sapere violoncello
 

F. J. Haydn

Trio londinese n. 1 in do maggiore

W. A. Mozart

Quartetto in do maggiore K 285 b

Quartetto in sol maggiore K 285 a

Quartetto in la maggiore K 298        

Quartetto in re maggiore K 285

Classicismo puro nella forma del quartetto. Tradizione vuole che il padre di questa forma sia stato Haydn, di cui si propone qui invece il favoloso Trio londinese, configurato dall’autore come una “Sonata per pianoforte con accompagnamento di violino e violoncello”. È piuttosto in Mozart che si assiste al passaggio del testimone in tema di quartetto da parte del primo, di cui piace ricordare la celebre frase che riferì al padre Leopold: “Vi dico innanzi a Dio […] che vostro figlio è il più grande compositore ch’io conosca”. La selezione dei brani del salisburghese in programma non contempla solo gli archi, ma conta della preziosa presenza del flauto, nella ricca produzione mozartiana per organico ristretto con strumento a fiato, composti tutti tra il 1777 e il 1778. Domina nella levità di queste composizioni, la destinazione d’uso, rivolta all’intrattenimento e al piacere in particolare dei “liebhaber”. Questi musicisti non professionisti erano comunque in possesso di particolari abilità musicali, vista la mirabile veste, non senza difficoltà, di queste meravigliose pagine. Interpreti un quartetto di musicisti italiani, con larga fortuna all’estero come docenti e musicisti in istituti e orchestre di prestigio internazionale come Giuseppe Nova al flauto, Glauco Bertagnin al violino, Marco Nason alla viola e Leonardo Sapere al violoncello.

Church of San Paolo

The church of San Paolo was built in 1856; the bells, removed by the Austrians in 1917, were replaced in 1923. A mountain town on the banks of the Fella river, Chiusaforte is part of the Tarvisio tourist district. From ancient times it has had a strategic function of monitoring the road that heading northwards along Canal del Ferro. Its name comes from the construction of a fort, the Chiusa, which was commissioned by the Patriarch of Aquileia around 1100. The Patriarch used the fort to impose a duty on passersby. It is the starting point for reaching the nearby Sella Nevea, the first cross-border hub between Friuli and Slovenia. The town is great for summer and winter trips, perfect for activities like hiking and rock climbing or canoeing and windsurfing in the nearby Predil lake.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram