Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Il Buffo all'Opera

Verzegnis - Chiaulis
Arena
29 / 07
Tuesday 29 July 2008 - Hour 20:45

Eugenio Leggiadri Gallani basso, baritono
Gabriella Orlando pianoforte
 

Da Mozart a Rossini e Donizetti, il concerto è un crescendo di simpatia messo insieme con alcuni dei più famosi cavalli di battaglia dei mitici cantanti buffi, autentici campioni del raffinato divertimento offerto, ieri come oggi, dai drammi giocosi della gloriosa tradizione belcantistica italiana: un vivace omaggio al melodramma comico di tutti i tempi EUGENIO LEGGIADRI GALLANI dopo aver cantato alla Televisione di Stato di Hulan-Bator (Mongolia), per la Settimana di musica italiana, ha debuttato nel ‘95 a Tarragona (Spagna), come Colline nella “Bohème”. Tra il ‘02 e ‘03 è stato impegnato in “Carmen” (teatri di Como, Piacenza), nel Barbiere di Siviglia (Vittoriale), nel “Barbiere di Siviglia” di Paisiello (Teatro Verdi di Salerno), nella “Figlia del reggimento” (Teatro Marrucino di Chieti), cantando anche presso il Teatro di Istanbul ed al Teatro Verdi di Trieste. Nel mese di giugno ‘04 ha cantato presso il Teatro Odeon Erode Attico di Atene (Grecia), sotto la direzione del M° Donato Renzetti, opera commissionata per rappresentare l’Italia nell’anno olimpico. Ha inciso per la Naxos. GABRIELLA ORLANDO si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui “Città di Caserta”,”Penisola Sorrentina”,”Città di Velletri”,“Rovere d’oro di Imperia”,”Concorso Schubert” ed altri. Ha tenuto circa 400 concerti, da solista ed in formazioni cameristiche. Si è esibita con il complesso “I solisti Aquilani”, il “Sebastian String Quartett” dell’Accademia Musicale di Zagabria e per l’Orchestra Fiorentina di Firenze; ha iniziato inoltre dal ‘04 una entusiasmante collaborazione con l’attore Michele Placido in un raffinato spettacolo dedicato alla musica e poesia spagnola. Prossimi impegni alla New York University per la presentazione di un progetto su liriche di Tosti (versi di D’Annunzio).

Arena

Verzegnis stands on a plateau rich in orchards, beech and chestnut trees and is one of the oldest towns in Carnia. The etymology of Verzegnis is uncertain, however, it could be nothing more than the phraseme "verza e gnaus" (literally "cabbage and turnip," in Carnic), therefore the origin could be traced back to, for example, the products of a possible cultivation prevalent in that area in the past.
An interesting historical reference to the ancient role of Verzegnis in Carnia is the remains of a tower (on the Mazeit hill, in the hamlet of Villa) brought to light in archaeological excavations.
Not far from Verzegnis, there is an artificial lake, ideal for sunbathing, and Sella Chianzutan, an environment of great scenic appeal, where it is possible to visit the Red Marble quarries. In particular, an important industrial archaeology project has been carried out for the recovery and enhancement of the Lavoreit Ros quarry and the Historic Marble Road of Verzegnis.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram