Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Il mondo della fisarmonica

Sauris - Sauris di Sotto
Kursaal Steps Hall
27 / 07
Saturday 27 July 2019 - Hour 20:45

Rucner String Quartet

Ivana Penić Defar, Ana Paula Knapić Franković violino

Dragan Rucner viola

Snježana Rucner violoncello

 

Lev Lavrov, Marco Gemelli, 

Viatcheslav Semionov, Peter Soave fisarmonica

 

Musiche di J. S. Bach, I. Stravinsky, A. Piazzolla, A. Romero, V. Semionov

 

 

Sono il non plus ultra della fisarmonica e provengono da Russia, Italia e USA, maestri del mantice in particolare di bajan, fisarmonica cromatica e bandoneón. Da anni come ormai di tradizione Sauris ospita, nella Settimana della Fisarmonica, organizzata dal Coro Zahre di Sauris, per la direzione artistica di Peter Soave, queste eccellenze. Viene così rinvigorita la passione innata delle genti di montagna per lo strumento popolare tra i più amati, la cui estrema versatilità lo rende protagonista non solo della musica di folklore, ma anche del jazz, della classica, del crossover e della popular music. Gemelli, Lavrov, Pitocco, Semionov e Soave, assieme al Rucner String Quartet, ensemble croato, saranno i protagonisti di un concerto dove i solisti si alterneranno e si incontreranno nel nome di compositori tra i più rappresentativi della fisarmonica, secondo varie declinazioni. Dal barocco di Bach all’eclettismo di Stravinsky, attraverso il Tango Nuevo di Piazzolla, l’Onda Nueva di Romero, con inoltre composizioni originali degli stessi interpreti, che oltre ad essere a livello interpretativo dei maestri indiscussi, sono anche straordinari compositori. La fisarmonica quando la sentiamo ci stringe il cuore, ha scritto Marquez in un suo celebre elogio e ciò accadrà all’ennesima potenza con questo cenacolo di artisti.

Kursaal Steps Hall

Sauris – Zahre in the local idiom – is a wonderful mountain village sprinkled with typical houses, meadows, and pastures, whose green valley is dominated by the Dolomite peaks that are reflected in the lake waters. The name of the town is linked to that of its delicious prosciutto, which is lightly smoked according to the traditional recipe. The local beer is perfect for drinking with the prosciutto. Charming landscapes and the particularities of the local dialect, as well as the Carnival, make Sauris one of the best loved Alpine pearls.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram