Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

“La Rugiada del tempo, i cantori di Cercivento”

Tolmezzo
Carnic Museum "Michele Gortani"
26 / 08
Friday 26 August 2011 - Hour 20:45

Come tante piccole tessere vanno a comporre un mosaico così questo film documentario dipana la sua trama tra numerosi elementi che s’intrecciano e comunicano tra di loro. Protagonisti i dodici componenti dell’Onoranda Compagnia dei Cantori del paesino carnico di Cercivento con le loro storie, i loro sentimenti, il singolare patrimonio orale di canti religiosi, il suggestivo mondo delle tradizioni da tramandare…

 

CHRISTIANE RORATO nata in Francia; il padre, di origine friulana, faceva il minatore nelle miniere di antracite, sulla scia del nonno paterno emigrato, assieme alla moglie, nel 1923 da Rivignano. A 17 anni si trasferisce a Parigi ed inizia una formazione parallela di giornalista ed attrice; diplomata alla scuola superiore di giornalismo, intraprende fin dagli anni 60 la carriera di attrice nei teatri parigini e lavora con i più grandi registi di teatro della Francia. Al suo attivo una decina di lungometraggi e, per la Tv, una ventina di fictions; nel 1998 debutta come regista con “Debout dans ce siècle antracite” un documentario sulle miniere di La Mure. La scoperta delle radici friulane avviene tardi, grazie ai racconti degli ultimi anni di vita del padre. Nel 1980 la lettura del libro di Ginzburg sui Benandanti fu una autentica folgorazione che la portò ad avviare, nella terra dei suoi antenati, una seria indagine sul tema che si concluse con la realizzazione, nel 2003, del documentario “Guerrieri della notte, sulle orme dei Benandanti” che ha partecipato a numerosi festival internazionali ottenendo significativi e prestigiosi riconoscimenti.

 

I CANTORI DI CERCIVENTO Un luogo comune molto radicato vuole che la musica di tradizione orale sia ormai scomparsa o in via di rapida estinzione. L’Onoranda Compagnia dei Signori Cantori della Pieve di San Martino di Cercivento ci dimostra invece con la sua attività ed il suo repertorio come certe espressioni musicali siano vive ancora oggi. Le sue origini sono di certo antecedenti al 1761, data rilevata dal Libro delle diverse terminazioni dei Signori Cantori, nel quale si fa riferimento ad una riorganizzazione della Cantoria segno questo della preesistenza della stessa. La posizione geografica isolata di questa comunità e la stabilità della struttura socio-economica hanno favorito il preservarsi di una tradizione fortemente radicata nel costume popolare. I dodici cantori che compongono l’Onoranda Compagnia, benché privi di qualsiasi preparazione musicale, sono i depositari di un ingente patrimonio canoro, appreso per imitazione ed in continuo rinnovamento – caratteristica tipica, questa, della cultura orale.

Carnic Museum "Michele Gortani"

The Carnic Museum of Folk Arts "Michele Gortani" of Tolmezzo, housed in the seventeenth-century Palazzo Campeis, displays a rich collection of ethnographic, artistic and artisanal objects that embrace all aspects of Carnic life and traditions from the 14th to the 19th centuries. The exhibition path unwinds through 30 rooms, which reconstruct the home and working environments: the kitchen, the bedrooms, the small dining room, the brazier, weaver and carpenter's workshops.

Specific sections dedicated to traditional crafts, wrought iron, weights and measures, folk dress, weaving, embroidery, and laces can also be seen. You can also admire a rich collection of portraits, a room entirely dedicated to folk religion, a rich collection of masks and a valuable collection of musical instruments. With so many objects on display, the Museum “Michele Gortani” is one of Europe's most important ethnographic museums; it is part of the CarniaMusei network.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram