L’estetica musicale per violino e per organo tra tardo umanesimo e barocco, attraverso preludi, toccate, fantasie e tempi di danza, di derivazione tedesca, italiana, olandese e ceca. È questo in sintesi il tema conduttore del concerto del duo praghese Iva Kramperová e Pavel Svoboda, per esecuzioni solistiche e in duo tra le risonanze della splendida Pieve di Santa Maria di Gorto di Ovaro, la quale accoglie tra tante rarità, anche un pregevole organo a firma del liutaio carnico Giovanni Battista De Corte, originario di Ovasta, realizzato nel 1778.
Il repertorio mira in particolare ad evidenziare le particolari qualità di stampo improvvisativo che caratterizzano le composizioni del periodo, tra gli inizi del XVII e la metà XVIII secolo, oltre che le qualità virtuosistiche richieste agli interpreti per l’esecuzione di opere dal grande fascino, ma dalla non di facile resa, garantita comunque dalla perizia e dalla solidità tecnica degli artisti ospiti.
La violinista Iva Kramperová laureata all’Academy of Performing Arts a Praga, insegna ora presso il Conservatorio di Pardubice. Ha vinto il premio della Czech Music Fund per la migliore esecuzione di musica contemporanea. Ha ottenuto premi anche al Leos Janacek International Music Competition e al Beethoven´s Hradec Music Competition. È primo violino e solista dell’orchestra "Barocco sempre giovane". Con questo ensemble ha svolto oltre 100 concerti. Ha inciso diversi cd e registrato per la Radio e Televisione Ceca.
Pavel Svoboda è considerato il miglior organista della Repubblica Ceca. Ha vinto il Primo premio all’ International Organ Competition in Opava e all’ International Performing Competition. Nel 2013 ha vinto il 3° Premio in Germania presso l’Internationale Orgelwoche in Korschenbroich. Ha partecipato a numerosi festival sia in Cechia che in Germnia, Belgio, Slovacchia, Polonia, Spagna e Cina. Collabora con l’orchestra "Barocco sempre giovane". Nel 2014 ha registrato un cd sull'organo storico Dobruška (1727).
Parish Church of Santa Maria di Gorto
Situated on a rocky spur is the parish church of Santa Maria di Gorto, one of the oldest buildings of Friuli. The church is mentioned in documents in 1136 and 1299, but its origins would seem to be even older. This was demonstrated by the discovery of sculptural elements that can be attributed to a religious site dating back to the 8th century. The parish church stands as a basilica with three aisles and preserves valuable and rare relics like the frescoes of the 12th-13th century, depicting the Gospel parable of the ten virgins. A short distance from the parish church is the environmental tourist complex of Aplis, with the Museum of Wood and the Venetian Sawmill, a wildlife exhibition, a hotel and a restaurant, the perfect refreshment spot.
Photography by Ulderica Da Pozzo