Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Musica Senza Confini

Rigolato - Ludaria
Church of Santi Filippo e Giacomo
31 / 07
Thursday 31 July 2008 - Hour 20:45

Alpe Adria Kammerphilarmonie

 

ALPE ADRIA KAMMERPHILHARMONIE - MASTERCLASS EUROPA ASIA 2008 L’Orchestra col suo nucleo originale di soli archi si è costituita nel maggio del ‘03 sotto il patrocinio della Regione Carinzia, del Comune di Kötschach-Mauthen, di Via Iulia Augusta Musik ovvero il Festival Internazionale tra Carnia (Italia/Friuli) e Valle del Gail e della Drava (Austria/Carinzia). La sua presenza per i concerti inaugurali del Festival (presso la Sala della Municipalità di Koetschach, il palcoscenico all’aperto del Castello di Obedrauburg e in Friuli ) si affianca a inviti straordinari per Festivals come quello di Napoli (Festival Bellini), Verona (gemellaggio con il Tirolo), Klagenfurt (Auditorio della Siemens), Cremona (literia e musica antica) e ultimi a Milano (per il Comune e gli Amici della Musica) e a Enomonzo per Carniarmonie. Si avvale per le prime parti della presenza del Quartetto d’Archi Szabo, che ha celebrato recentemente i suoi 30 anni di attività e si riconduce alla grande scuola cameristica di Sandor Vegh. Ora, appunto con la scuola di Attila Szabo, il complesso integrato da giovani strumentisti e da docenti ungheresi ed europei prosegue idealmente l'attività della Alpen Adria Kammerphilharmonie. L’Orchestra rinnovata è un ideale ponte con strumentisti e giovani provenienti da tutta l’Asia (predominanza dalla Cina) e si esibisce in Festival quali quelli di Perugia, Cremona, Venezia e nei centri austriaci ed europei. La sua produzione per il ‘08 presenta la vincitrice del Premio Carinthicum (nato in Carinzia proprio con Carinthia Artis e i Comuni organizzatori), una violoncellista cinese Ma Li‑Nanjing, proveniente da Shangay, di assoluto prestigio e considerata nel mondo ai massimi livelli.

Church of Santi Filippo e Giacomo

The noteworthy religious buildings include the 18th-century parish church dedicated to Saints Philip and James, located in an elevated position above the town, with a characteristic onion-domed bell tower.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram