Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Romantico duo

Malborghetto-Valbruna
Palazzo Veneziano
02 / 08
Friday 2 August 2019 - Hour 20:45

Luca Ranieri viola
Matteo Andri pianoforte
 

F. Mendelssohn B.

Sonata in do minore MWV Q14

R. Schumann

Adagio e Allegro Op. 70

J. Brahms

Sonata Op. 120 n. 1

È un sonatismo contraddistinto da un lirismo inusuale che trova espressione nell’organico di viola e pianoforte, a dare compiuta resa alle personalità artistiche di tre grandi autori tedeschi riuniti in un programma da camera di grande trasporto emotivo. Sono Mendelssohn, Schumann e Brahms, qui ravvicinati per ideale estetico, forma e organico strumentale. È la Sonata del giovane Mendelssohn, che oltre a essere stato un grande pianista fu anche abile violinista e violista, a dare la tempra degli impasti timbrici e delle rese tematiche e armoniche che particolarizzano questo capolavoro in tre tempi. A lui segue Schumann con l’Op. 70, una bifora sonora nata per corno, ma adattabile con efficacia a vari strumenti, “superba, fresca, appassionata”, come scrisse la moglie Clara. Completa questo elegiaco viaggio sonoro l’opera matura di Brahms, definito da Wolff l’epigono di Schumann e Mendelssohn, con una Sonata malinconica e introversa in quattro tempi che si chiude con un esuberante Vivace. Il violista Luca Ranieri e il pianista Matteo Andri, musicisti di fama internazionale con innumerevoli concerti, palmarès di vittorie e un’intensa attività didattica, sono la formazione ideale per questo programma pieno di affetti e d’incanti.

Palazzo Veneziano

Malborghetto-Valbruna is a mountain town located a short distance from the Tarvisio ski facilities. It is an excellent starting point for hiking, trekking, walks, and snowshoe excursions. The cultural sites of greatest interest include the sixteenth-century Palazzo Veneziano that houses the Ethnographic Museum, where history, environmental curiosities, and regional traditions are recounted in a rich, accurately set up path. Opposite the palace, there is the church of the Visitazione di Maria e Sant’Antonio dating back to the 13th century. It became a parish church in 1484 at the wish of the bishop of Bamberg, in order to reunite all the villages of German origin into a single chaplainship. The current construction probably dates back to around 1560 but underwent various alterations and subsequent restorations.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram