Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Schubertiade

Paularo
Church of Sant'Antonio
02 / 08
Saturday 2 August 2008 - Hour 20:45

Rocco Filippini violoncello
Quartetto Archimede
Enzo Ligresti, Corrado Genovese violino
Gaetano Adorno viola
Benedetto Munzone violoncello
 

ROCCO FILIPPINI vince nel ‘64 il Concorso Internazionale di Ginevra, iniziando subito dopo la sua carriera. Ha tenuto centinaia di concerti nei principali centri musicali d’Europa, delle due Americhe, del Giappone e dell’Australia, ospite della più grandi sale (La Scala di Milano, l’Albert Hall e il Festival Hall di Londra, il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, la Filarmonica di Berlino, il Musikverein e il Konzerthaus di Vienna, l’Herkules Saal di Monaco, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, l’Opera House di Sydney, la Suntory Hall di Tokyo, il Teatro Colón di Buenos Aires, etc.) e di famosi festivals. Nel ‘68 ha fondato il Trio di Milano, e più recentemente il Quartetto Accardo. In tempi recenti, ha intensificato la sua attività di direttore d’orchestra, alla testa di complessi quali l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, di Santa Cecilia, l’Orchestra Verdi e quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Scarlatti di Napoli, la Filarmonica di Torino e altre. Il suo violoncello è il Gore Booth, ex Baron Rothschild di Antonio Stradivari (1710). Il QUARTETTO D’ARCHI ITALIANO ARCHIMEDE formato da quattro amici siciliani che “piegano” le loro individualità alla scopo di diffondere il repertorio cameristico mantenendo nelle esecuzioni un calore che non trascura il rigore tecnico, il coinvolgimento emotivo e la trasparenza della cifra stilistica. La loro ricerca artistica si muove su un fronte musicale ampio, da Haydn a Shostacovich passando attraverso tre secoli di repertorio cameristico, con l’aggiunta di rare incursioni nel repertorio contemporaneo. Gli “Archimede” collaborano con affermati musicisti di varia nazionalità, convinti che il far musica insieme avvicini individui e culture diverse. Il quartetto è ospite regolare in vari festival europei, quali Lubliana, Ohrid, Nancy, Emilia Romagna, Les Floraisons in Provence, Murcia, Ost-West Musik Fest, Gubbio Summer Festival, etc.

Church of Sant'Antonio

Built in 1674 at the wish of the nobleman Tommaso Calice. Now deconsecrated, it belongs to the municipality of Paularo and hosts temporary art and photographic exhibitions, as well as musical and choral concerts.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram