Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Three for Nat

Malborghetto-Valbruna
Palazzo Veneziano
16 / 08
Thursday 16 August 2012 - Hour 20:30

Francesca Bertazzo voce e chitarra
Beppe Pillotto contrabbasso
Renato Strukelj pianoforte
 

Il trio nasce dal desiderio di omaggiare l’artista americano Nat “King” Cole pianista e cantante statunitense fra i piu’ innovativi nella musica commerciale americana degli anni ’40 e ’60, divenuto celebre con il suo trio composto, oltre che dal suddetto al piano e alla voce, da contrabbasso e chitarra. La band è guidata da Francesca Bertazzo cantante e chitarrista da più di un decennio presente nella scena jazzistica italiana. In un itinerario che sfida i più grandi successi del grande Nat, la vocalist conduce il suo trio plasmandolo in mainstream band al servizio della sua splendida voce profondamente jazz.

 

FRANCESCA BERTAZZO si è diplomata in canto jazz al C.P.M. di Milano sotto la guida di T. Ghiglioni e F. Olivieri. Si è perfezionata con M. Murphy, B. Stoloff, J. Clayton, R. Gould, B. Harris e K. Baker. Nel 1996 ha vinto una borsa di studio per la Manhattan School of Music di New York dove rimane a vivere per anni facendo gavetta nei club. Ha cantato nel Ronald Westray Ensemble diretto dal trombonista di W. Marsalis e nella Jason Lindner Big Band con personaggi del calibro di M. Turner, A. Hart e G. Tardy. Versatile, capace di creare un tutt’uno fra sperimentazioni vocali, improvvisazioni bebop e interpretazioni di standards, si distingue per la grande capacità d’improvvisazione che fa di lei una delle più importanti cantanti scat italiane. Negli ultimi anni ha lavorato con F. Bosso, M. Tonolo, R. Bonisolo, A. Tavolazzi, M. Manzi e R. Zegna.

 

BEPPE PILOTTO inizia lo studio del basso elettrico da autodidatta nel 1986 e successivamente del contrabbasso presso la scuola “Gillespie” di Bassano del Grappa sotto la guida di Giko Pavan ed in seguito con Cameron Brown e Andy McKee. Ha suonato con varie formazioni in Italia, Francia, Austria, Germania, Slovacchia, Giappone, Lettonia; ha collaborato con vari musicisti tra i quali: Robert Bonisolo, Danilo Memoli, Michael Loesch, Glauco Masetti, Paolo Tomelleri, Sandro Gibellini, Massimo Chiarella, Enzo Scoppa, Gianni Cazzola e altri. Ha inciso una decina di CD tra i quali: “New Thing Quartet”, “Connection”, “Helga Plankensteiner Walter Civettini quintet”, “Rythme Futur” con il gruppo Alma Swing vincitore del concorso Porsche Live Giovani e Jazz.

 

RENATO STRUKELJ diplomato presso il Conservatorio di Udine, parallelamente all’iter classico ha coltivato la propria passione per il jazz e ha conseguito il diploma di Jazz al Conservatorio di Trieste. Ha suonato con J. Walrath, G. Maier, U.T. Gandhi, N. Zaninotto, G. Valli, P. Cozzi, A. Zanchi, S. Senni, S. Serafini, M. Abrams, S. Maiore, K. Gregory, D. Carnovale, L. Colussi, S. Tasca, L. Calabrese, F. Bertazzo, B. Pilotto, M. Giammarco. È direttore di quattro ensemble vocali-strumentali di stampo jazzistico (S’oN, The Voisix, Vocal Vibes, In-Tune). Ha registrato Torpedo blu con il gruppo S’oN,“Se”, Renato Strukelj Trio con Roberto Franceschini e Luca Colussi, Liricordo con K. Gregory e S. Maiore e Round about Skrjabin con S. Tasca e G. Maier.

Palazzo Veneziano

Malborghetto-Valbruna is a mountain town located a short distance from the Tarvisio ski facilities. It is an excellent starting point for hiking, trekking, walks, and snowshoe excursions. The cultural sites of greatest interest include the sixteenth-century Palazzo Veneziano that houses the Ethnographic Museum, where history, environmental curiosities, and regional traditions are recounted in a rich, accurately set up path. Opposite the palace, there is the church of the Visitazione di Maria e Sant’Antonio dating back to the 13th century. It became a parish church in 1484 at the wish of the bishop of Bamberg, in order to reunite all the villages of German origin into a single chaplainship. The current construction probably dates back to around 1560 but underwent various alterations and subsequent restorations.

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram