Fondazione Luigi Bon
ita eng
Back

Tra Barocco & Novecento

Ampezzo - Voltois
Church of San Bartolomeo e San Rocco
17 / 08
Friday 17 August 2012 - Hour 20:30

Adolfo Del Cont fisarmonica
Massimiliano Pitocco fisarmonica
 

ADOLFO DEL CONT è nato ad Aviano nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall’età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco diplomandosi con il massimo dei voti; ha poi seguito numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi docenti. Si è distinto in importanti concorsi internazionali e ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e USA, presentando un vasto repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei, in importanti stagioni concertistiche internazionali quali Amici della musica, Agimus, Muzicka Omladina di Kragujevac, The Music Centre di Detroit, Festival di Geilo (Norvegia) e di Niznij Novgorod (Russia), Carniarmonie, Estate Sulla Riviera in Croazia. Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona. È il direttore artistico della Rassegna Internazionale Fisarmonicistica di S. Vito al Tagliamento. Ha realizzato varie incisioni discografiche, tra le quali il CD “Classic Accordion” - bayan solo, con composizioni dal periodo barocco al contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre.

 

MASSIMILIANO PITOCCO ha iniziato a 7 anni lo studio del bajan diplomandosi a Parigi nel ‘92 al Conservatorio Nazionale Superiore e nel ‘93 al Conservatorio della ville de Paris. Risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha suonato in importanti teatri come quelli di Monaco, Francoforte, Concertgebouw di Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Lisbona, Vienna, Parigi, Budapest, Konzerthaus di Berlino, Tonhalle di Zurigo, Città del Mexico, Sydney, Tokyo, San Paolo di Brasile, USA, e nei maggiori teatri italiani come il Parco della Musica a Roma, il Goldoni di Venezia, il Bellini di Napoli, il Verdi di Trieste, la Pergola di Firenze, la sala Verdi di Milano, il Massimo di Palermo, il Comunale di Bologna. Da anni suona anche il bandoneòn e si è dedicato al Tango in particolare alla musica di A. Piazzolla. Collabora con grandi musicisti e attori quali Milva, L. Bacalov, E. Morricone, I. Fedele, S. Bussotti, G. Kremer, N. Piovani, V. Capossela, M. Placido, D. Riondino, A. Margotta. Ha registrato colonne sonore per cinema e televisione e inciso per le case discografiche Wergo, Dynamic, Stradivarius, Sculture d’Aria, Riovoalto-Ducale, Wide, Azzurra e MAP.

Church of San Bartolomeo e San Rocco

The origins of the little town of Voltois are ancient, perhaps even Roman. It preserves the characteristics of the old medieval village intact: the residential part has maintained its classic physiognomy, with precious, perfectly preserved examples of Carnia architecture. You can admire residences with arcades and flowering balconies, which are typical of this area. The atmosphere, immersed in the silence of nature, among numerous springs and mountains, is unique. For those who love cycling, the road that leads to Voltois is an excellent uphill test!

 

Photography by Ulderica Da Pozzo

 

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Transparent Administration Credits P.IVA 01614080305 Instagram