Un concerto di raro ascolto sia per il programma sia per l’occasione di ascoltare la viola, strumento dal timbro caldo e suadente, in un ruolo da protagonista.
Il Duo Mattu Oliviero nasce artisticamente nel 2007. Dimitri Mattu si è formato sotto la guida del violista del leggendario “Quartetto Italiano” P. Farulli e la pianista A. Oliviero, alla scuola Napoletana di V. Vitale e di A. Ciccolini.
Il repertorio del duo spazia dai classici ai compositori contemporanei, alcuni dei quali hanno dedicato loro suggestive pagine come “Andalas” di G. Medas eseguita in prima mondiale nelle tournée italiane e estere e di cui hanno effettuato una registrazione discografica.
Oltre che nelle principali città italiane, vengono regolarmente invitati a suonare e a tenere masterclass nelle più importanti città d’Europa e della Cina. Hanno registrato un CD distribuito da “Stradivarius” per la casa discografica Inviolata, che è stato presentato e trasmesso da RAI Radio 3.
Parish Church of Santa Maria Maddalena
Invillino is one of the oldest villages in Carnia, the only hamlet in the municipality of Villa Santina. On the hill, Col Santino, stands the parish church of Santa Maria Maddalena, among the oldest in the archdiocese of Udine. The present church, with a Romanesque style, dates from the 15th century and is believed to be the work of master Stefano of the late Simone of Mena, a carpenter from Venzone. Inside of the church, there is a wooden polyptych by Domenico from Tolmezzo, Friuli's greatest 15th-century carver. The town of Villa Santina is also renowned for the production of distinctive linen textiles, carpets and tapestries.
Photography by Ulderica Da Pozzo